ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Ginnastica: Europei, D'Amato oro nel concorso generale e Maggio bronzo**-Calcio: Atalanta, lesione al bicipite femorale per Ederson-Motomondiale: Marquez, 'senza il 4° intervento al braccio mi sarei dovuto ritirare'-Calcio: Sassuolo, ufficiale l'acquisto di Pinamonti dall'Inter-**Elezioni: Orsina, 'incipriarsi? Letta forza per visbilità, ma accettabile in campagna elettorale'**-Calcio: Juventus, Pellegrini verso la cessione in prestito all'Eintracht Francoforte-**Nuoto: Europei, Ungheria oro nella 4x200 stile libero e azzurri argento**-**Elezioni: fonti Azione, 'impegno a costruire gruppi sancito in accordo con Iv'**-Nuoto: Razzetti, 'ho la pelle d'oca, vincere in casa è una gioia incredibile'-Nuoto: Europei, Martinenghi e Poggio in finale nei 100 rana-Nuoto: Europei, Razzetti oro e Matteazzi bronzo nei 400 misti-Nuoto: Europei, Panziera in finale nei 200 dorso con il miglior tempo-Nuoto: Europei artistico, argento per le azzurre nel team tecnico (2)-Nuoto: Europei, Di Pietro e Tarantino in finale nei 100 stile libero-Calcio: Juventus, visite mediche terminate per Kostic, contratto depositato-Elezioni, sondaggista Noto: "Terzo polo? se un centro certo non un cartello elettorale +10%"-Nuoto: Europei, Ceccon in finale nei 50 farfalla-Calcio: Trentalange, 'arbitri si stanno preparando con scrupolo, sarà stagione difficile'-Calcio: Torino, ufficiale l'acquisto di Vlasic in prestito dal West Ham-**Elezioni: sondaggista Masia, 'terzo polo? 'spazio politico al centro di circa 15%-20%'**

Legambiente: “Con il Cib l’agroalimentare alza l’asticella”

Condividi questo articolo:

Roma, 29 ott. – (Adnkronos) – Le dieci azioni che sono all’interno del manifesto Farming for Future del Cib “alzano l’asticella dell’agroalimentare, quello vero, made in Italy. E’ fondamentale che questa importante porzione dell’economia italiana dia un contributo ulteriore rispetto alla sfida climatica così urgente da affrontare”. Così Stefano Ciafani, presidente Legambiente, in occasione della diretta streaming organizzata dal Cib – Consorzio Italiano Biogas, per lanciare “Farming for Future. 10 azioni per coltivare il futuro”, road map per la trasformazione agro-ecologica dell’agricoltura italiana.

“Abbiamo due sfide importanti da affrontare – continua Ciafani – lotta alla crisi climatica e qualità dei suoli. Se i suoli perdono qualità viene meno parte della qualità della vita, sono risorse non rinnovabili e se le degradiamo e inquiniamo rischiamo di compromettere il nostro futuro. Queste 10 azioni e la svolta degli agricoltori viaggiano proprio su questi due binari”.

“La transizione che questo mondo ha fatto dalle prime produzioni di biogas, che non andavano tutte nelle giusta direzione, fino alla nuova frontiera del biometano, è una transizione che deve essere sviluppata e affermata, rimuovendo gli ostacoli normativi: le semplificazioni messe in campo finora non hanno pienamente risposto alle esigenze di questo mondo che ha bisogno di ulteriore semplificazione”, conclude il presidente di Legambiente.

“Siamo molto preoccupati per la piega che sta prendendo la discussione e la redazione del Piano di ripresa e resilienza che il governo italiano sta predisponendo. Avremo a disposizione risorse importanti ma non infinite, dobbiamo selezionare bene i progetti anche per non farci ridere dietro dall’Ue. E se presentiamo il progetto del tunnel sotto lo stretto o dello confinamento geologico della CO2 in alto Adriatico, sotto i fondali marini di fronte a Ravenna, ci facciamo ridere dietro”. Così Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, in occasione della diretta streaming organizzata dal Cib – Consorzio Italiano Biogas, per lanciare “Farming for Future. 10 azioni per coltivare il futuro”, road map per la trasformazione agro-ecologica dell’agricoltura italiana.

Questo articolo è stato letto 7 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net