Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Governo: Craxi-Andreotti, stili e visioni a confronto, lunedì convegno a Roma

Condividi questo articolo:

Roma, 11 mag. (Adnkronos) – Una giornata di studio e riflessione su Bettino Craxi e Giulio Andreotti, protagonisti di rilievo del panorama politico-istituzionale italiano per un lungo tratto di storia del secondo Novecento. È l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Bettino Craxi Ets, che muove dall’ambizione di proporre una prima e originale analisi storico-scientifica a carattere comparato tra due figure che nel corso della loro lunga esperienza pubblica hanno alternato fasi di vicinanza politica e umana a momenti di conflittualità esasperata.

Coadiuvata dalla presenza fra i relatori di personalità autorevoli del mondo accademico, la Fondazione tratteggia dunque un approccio inedito nel contesto della ricerca storiografica, offrendo le chiavi interpretative utili a riflettere in parallelo sulle visioni politico-istituzionali, sulle ricette economiche, sugli orientamenti di politica internazionale che hanno nutrito le visioni dell’esponente socialista e di quello democristiano in merito al futuro del Paese nel contesto della modernità globale.

Il Convegno “Craxi–Andreotti: Politiche, stili e visioni tra conflitti e collaborazione”, patrocinato dal Senato della Repubblica e dal ministero della Cultura, si terrà a Roma il 16 maggio 2022, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38).

I lavori, il cui programma scientifico è stato curato dai professori Matteo Gerlini, Giovanni Orsina, Andrea Spiri e Antonio Varsori, si articoleranno in quattro sessioni tematiche e saranno conclusi dalla tavola rotonda “Craxi e Andreotti nella storia d’Italia” –prevista per le ore 18.30– che alternerà racconti e testimonianze pubbliche e private, aprendosi con l’intervento del presidente della Fondazione, Margherita Boniver, prima di lasciare spazio alla discussione, moderata da Alessandro De Angelis, con Stefano Andreotti e Stefania Craxi, figli dei due statisti, con l’ambasciatore Riccardo Sessa e con i giornalisti Massimo Franco e Marcello Sorgi.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

I commenti sono chiusi.