ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Ambiente: ecco la prima mappa delle piante endemiche in Italia

Condividi questo articolo:

Uno studio del dipartimento di biologia dell’Universita’ di Pisa, ha rilevato ben 1.371 piante nel nostro territorio, pari al 19% della flora nazionale

Quante e quali sono le piante che crescono spontaneamente in Italia? Per rispondere a questa domanda è stato condotto un complesso studio, della durata di ben quattro anni, condotto dal ricercatore Lorenzo Peruzzi del dipartimento di biologia dell’Università di Pisa e da due botanici del Centro ricerche floristiche dell’Appennino.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista internazionale Phytotaxa, traccia in sostanza una vera e propria mappa delle piante endemiche italiane. 

La ricerca ha infatti rilevato 1.371 piante ‘autoctone’, pari al 19% della flora nazionale. Oltre la metà di queste, tra l’altro, si concentra nelle isole della Sardegna e della Sicilia, seguite da Calabria, Toscana e Abruzzo. 

Tra le specie di piante endemiche ‘censite’ dallo studio, vengono menzionate, ad esempio, il ‘lino di Katia’, specie che cresce solo in una zona in prossimità del monte Manfriana, nel massiccio del Pollino, e la Polygala pisaurensis, scoperta casualmente in Romagna.

Lo studio, iniziato nel 2009, si inserisce in un lavoro di aggiornamento delle conoscenze della flora italiana che verrà completato fra circa un anno. 

La mappa delle piante endemiche italiane è ovviamente indispensabile, non solo per approfondire la conoscenza delle varie specie vegetali ‘autoctone’ ma anche perché rappresenta un punto di partenza fondamentale per impedire la loro estinzione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 224 volte.

flora, mappa, piante, ricerca, studio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net