ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda-Atletica: Diamond League, a Montecarlo l'ultima tappa prima degli Europei-Calcio: Roma, ufficiale la cessione al Celta Vigo di Carles Perez-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato per omicidio stradale-Calcio: Wijnaldum, 'voglio essere il centrocampista perfetto per la Roma'-Elezioni, Pasquino: "Eleggeremo un Parlamento pessimo, colpa di questa legge elettorale"-Calcio: Fiorentina in lutto per la scomparsa di Alberto Orzan, vincitore dello scudetto del '56

Salute: scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’Universita’ La Sapienza di Roma, ha individuato una nuova proteina indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina

Scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro e delle anomalie genetiche. La proteina è stata individuata ed isolata nel moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), grazie ad un recente studio condotto dall’Università degli Studia La Sapienza di Roma (dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘Charles Darwin’). Battezzata con il nome di ‘Yeti’, la nuova proteina sarebbe indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina. 

La cromatina, per chi non lo sapesse, rappresenta la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nelle cellule del nostro organismo. Negli eucarioti è costituita da DNA, RNA e proteine acide e basiche, nei procarioti solo da DNA.

La piccolissima proteina ‘Yeti’ quindi, è intimamente legata al processo di formazione della cromatina e la mutazione di quest’ultima (osservata attraverso una lunga serie di evidenze sperimentali), è tra le cause scatenanti di gravi anomalie che possono provocare l’insorgenza del cancro o alterare il differenziamento e lo sviluppo embrionale. Per questa ragione, l’identificazione della proteina ‘Yeti’ svolge un ruolo fondamentale in campo bio-medico. La comprensione del suo ruolo nel nostro organismo infatti, sarà la chiave per comprendere meglio quei meccanismi che regolano l’organizzazione della cromatina in cellule umane e delle relazioni esistenti tra alterazioni cromatiniche ed insorgenza del cancro o di anomalie dello sviluppo nella specie umana. La ricerca condotta dai biologi dell’Università La Sapienza, è finanziata dalla Fondazione Roma terzo settore e dall’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

cancro, cellule, proteina, ricerca, studio

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net