Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

In Italia la rete idrica perde 100mila litri di acqua al secondo

Condividi questo articolo:

In Italia si sprecano 100mila litri di acqua al secondo a causa di una rete idrica che non funziona

 

La rete idrica italiana, e’ proprio il caso di dire,  fa acqua da tutte le parti: gli acquedotti  perdono quasi il 40% dell’acqua, ovvero ogni 100 litri che ci mettiamo dentro, 40 non arrivano a destinazione. Il tutto si traduce in uno spreco enorme di 100 mila litri al secondo. A lanciare l’allarme è l’Istat, che segnala ‘dispersioni che continuano ad essere persistenti e gravose’.

In particolare, le dispersioni di rete ammontano a 3,1 miliardi di metri cubi: 8,6 milioni di metri cubi di acqua persi al giorno, ovvero poco meno di 100 mila litri al secondo, pari a 144 litri al giorno oltre quanto effettivamente consumato per ogni persona residente. Gli acquedotti peggiori si trovano sulle isole e in tutto il centro Sud. Ma anche al nord c’è un peggioramento, Valle d’Aosta a parte (nel nord-ovest la dispersione più bassa al 30%).

 

Non solo buchi e dispersioni. Il report dell’Istat si concentra anche sulla depurazione: nella cartina degli impianti che ‘ripuliscono’ l’acqua se ne contano oltre 18.000, con il nord che vince la maglia rosa per numero e il nord-ovest quella per capacità depurativa. 

gc

acqua, acqua dispersa, acquedotti, rete idrica, spreco

I commenti sono chiusi.