Attività green sotto l’ombrellone

Condividi questo articolo:

Il tuo spirito green non deve andare in vacanza, portalo anche in spiaggia

Sole caldo, mare paradisiaco, ombrellone, lettino… il suono delle onde e forse un buon libro: questa è lo scenario che molti sognano tutto l’anno e non vedono l’ora di vivere in estate.

Non si deve però dimenticare di continuare ad avere comportamenti sostenibili anche in questi momenti di totale relax, per tutelare la spiaggia e il mare che ci ospita.

Ecco 5 regole per essere green e rispettare l’ambiente anche in spiaggia.

1. Protezione solare eco-compatibile

Per una giornata in spiaggia è obbligatorio portare con se una protezione solare per proteggersi dai danni dei raggi UVA, UVB e IR. Ma è molto importante scegliere un prodotto che non inquina il mare.

È sempre più facile trovare, anche al supermercato, creme solari organiche ed ecologiche che non utilizzino filtri solari chimici altamente tossici per il mare e i suoi organismi.

2. Zero Waste

Portare buste o borse di cotone per raccogliere impacchi e confezioni è essenziale per mantenere la spiaggia pulita. Ancora meglio sarebbe evitare di produrre rifiuti, non utilizzando prodotti usa e getta.

3. Consuma prodotti locali

Per i pranzi in spiaggia preferisci sempre prodotti locali, che rispettano la stagionalità degli alimenti. Prediligi frutta e verdura di stagione, contenitori riutilizzabili, piatti e posate biodegradabili: anche il pranzo in spiaggia può essere sostenibile.

4. La sabbia non è un souvenir

Non raccogliere le conchiglie per portarle con te a casa. È un vero e proprio crimine che danneggia l’ambiente, sottraendo alla natura ciò che ha creato in migliaia di anni. Può sembrare un gesto innocuo, ma è un danno grave per gli ecosistemi fragili.

5. Vai in spiaggia con la bici o a piedi

Anche scegliere la spiaggia in cui andare è un’attività green. Preferisci le spiagge più a portata di mano, che si possono raggiungere a piedi o in bicicletta. Se non ti è possibile, cerca di noleggiare un’auto elettrica per il periodo delle vacanze.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 17 volte.

attività green, comportamenti sostenibili in spiaggia, spiaggia green

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net