Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico

Tempi di crisi: torna di moda il vecchio e l’usato

Condividi questo articolo:

In tempi di crisi torna di moda il vecchio e l’usato: per acquistare e risparmiare ci si rivolge alle botteghe di rigatteria e dell’usato

In tempi di crisi torna di moda il vecchio, il baratto e il riciclo. Mentre la corsa dei regali di Natale punta al risparmio e alla filosofia ‘è solo il pensiero che conta’, anche le spese quotidiane cambiano forma e indirizzo: in tanti si rifugiano nell’usato per spendere di meno. Lo testimonia il fatto che, ad oggi,il settore dell’usato italiano conta almeno 50.000 operatori e 80.000 persone impiegate, tra operatori e organizzatori dei mercati storici e delle pulci, delle fiere e delle strade, cooperative sociali, botteghe di rigatteria e dell’usato, negozi in conto terzi e enti di solidarietà. 

Il mercato dell’usato diventa, in questi mesi, la sola possibilità per chi vuole acquistare qualcosa. Nei negozi in cui si acquistano oggetti già usati, infatti, è possibile pagare un capo almeno la metà del prezzo iniziale. A Roma e in tutte le principali città d’Italia si moltiplicano le botteghe e i negozi di questo genere. Ci sono anche i negozi dell’usato chic e di marca.

Un mercato dell’usato molto in voga nell’ultimo periodo è quello che si sta sviluppando su internet, basta pensare a siti come Ebay.com e Subito.it, dope con un click si può acquistare l’usato anche all’asta, partendo da prezzi veramente stracciati. 

Il mercato dell’usato fa bene anche all’ambiente, poichè diminuiscono i rifiuti. 

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

mercato dell’usato, negozi usato, riciclo, usato

I commenti sono chiusi.