Roma: da agosto via dei Fori Imperiali chiusa al traffico

Condividi questo articolo:

Dal 1 di Agosto via dei Fori Imperiali chiudera’ al traffico. Il Sindaco Marino crea in citta’ una piccola isola ecologica

 

Da agosto via dei Fori Imperiali chiuderà al traffico. Lo promette il nuovo sindaco di Roma Ignazio Marino, che insieme a dei tecnici sta studiando e valutando un nuovo piano di mobilità per la Capitale, con l’estensione della zona Ztl e l’apertura di nuovi svincoli.

Dal 1 agosto, quindi, la strada che costeggia il Colosseo potrà essere attraversata solo da bus, taxi e Ncc, ovvero dal 20% di tutto il traffico che c’è attualmente. Cosa significa a conti fatti tutto questo? La creazione di un parco ecologico: via dei Fori imperiali sarà sottratta all’80% del traffico veicolare, quindi anche allo smog e all’inquinamento acustico. A giovare di tutto questo saranno sicuramente gli scavi archeologici e i turisti. Più preoccupati per la chiusura al traffico sono, invece i residenti, che dovranno cercare una via alternativa ai loro spostamenti.

 

Con la chiusura al traffico di via dei Fori Imperiali, gli elaborati dei flussi veicolari, preparati dai tecnici dell’Agenzia della Mobilità, mostrano come a pagare le conseguenze della decisione saranno via Labicana, dove il numero stimato delle automobili potrà arrivare ad un più 40%, e via Merulana, dove il traffico sfiorerà il 30% in più.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Fori imperiali, Marino, Roma, via dei Fori imperiali traffico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net