ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biden, il messaggio agli Usa: "Mi ritiro per difendere la democrazia. Harris è forte"-Trump: "Harris peggio di Biden: Kamala, you're fired"-Ucraina apre al dialogo con Russia. Zelensky: "Cina non darà armi a Putin"-Caldo estremo, aumenta rischio ictus: il decalogo per difendersi-Stop all'afa, ancora nessun bollino rosso ma torna lo spettro del caldo africano-Aviaria, studio rivela: "Virus si trasmette fra mammiferi, più rischi per l'uomo"-Russia, Putin compra soldati a Mosca: bonus per chi va in guerra-Trump-Harris, il nuovo sondaggio: ex presidente avanti di 3 punti-Sinner rinuncia a Parigi 2024, tutti i problemi fisici del numero 1 del tennis-Imola, bambina di 5 anni annega nella piscina di un hotel-"Netanyahu criminale di guerra", il cartello della deputata palestinese durante discorso Bibi-Netanyahu al Congresso Usa: "E' guerra tra civiltà e barbarie, insieme vinceremo"-Parigi 2024, calcio parte nel caos con Argentina-Marocco 1-2-Tangenziale Est chiusa, sopralluogo di Gualtieri sul posto: "Lavori davvero indispensabili"-Caso Yara, Bossetti e Ruggeri in aula: gip Venezia si riserva su accuse depistaggio pm-Sinner, la tonsillite e il ritiro dalle Olimpiadi: cosa dicono i medici-Da Lazza alle leggende dello sport Usa, tanti vip al concerto di Travis Scott a Milano-Cortina, gestori funivia della Tofana: "Non è successo nulla di che"-Sanremo 2024, Agcom: "Sanzione a Rai per pubblicità occulta"-Mattarella, la libertà di informazione e il ruolo dei cronisti: la parole del Presidente

Imu: Franceschini, sara’ abolita per prima casa

Condividi questo articolo:

Dario Franceschini afferma che l’Imu sulla prima casa sara’ abolita, fatta eccezione per le residenze di lusso

 

L’Imu sarà abolita sulla prima casa, ma non per tutti. L’esenzione dal pagamento potrebbe interessare le case famigliari non di lusso. Lo afferma, in una intervista alla Stampa, Dario Franceschini, ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Abolire l’Imu per la prima casa ‘è una priorità per il Pdl, quindi si farà, ma in modo ragionevole. La sospensione del pagamento finora non ha riguardato le case di lusso: per esempio si può intervenire in tal senso, senza toccare in alcun modo le villette bifamiliari dei pensionati’ ha affermato Dario Franceschini. Il decreto sull’Imu potrebbe prevedere anche dei provvedimenti per quanto riguarda anche la seconda casa: ‘sulla seconda casa, bisogna immaginare un trattamento differenziato per le seconde, terze, quarte o quinte case. La logica deve portare ad una eliminazione dell’Imu prima casa dentro un disegno complessivo della fiscalità sugli immobili che coinvolga anche i comuni’.

 

L’abolizione dell’Imu per la prima casa porta allo Stato e ai comuni un ammanco di 4 miliardi di entrate. Ed è per questo che sembra sempre più difficile la cancellazione della tassa sula casa. Al momento tante sono le ipotesi al vaglio, i tecnici del ministero dell’Economia sono alla caccia disperata di coperture adeguate a bilanciare la riduzione di gettito legata alla rimodulazione dell’Imu. Tra le diverse idee c’è anche quella di coniugare metri quadri e numero di componenti del nucleo familiare per creare una fascia di esenzione che premi le famiglie numerose. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

abolizione Imu, casa, Imu, Imu seconda casa, prima casa Imu

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net