ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Kung: il teologo ribelle che contestò l’infallibilità papale/ Adnkronos (4)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Dal 1996 è Küng era professore emerito, avendo lasciato l’insegnamento per raggiunti limiti di età. Non per questo ha rinunciato a far sentire la sua voce, continuando ad essere tra i principali critici dell’autorità papale (ripetute le sue prese di posizione sui pontefici Karol Wojtyla e Joseph Ratzinger) e del culto mariano. Ha proseguito la sua battaglia affinché la Chiesa cattolica, sulla base del Concilio Vaticano II, si apra all’ammissione delle donne a ogni ministero, favorisca la partecipazione dei laici alla vita religiosa, incentivi il dialogo ecumenico e interreligioso e si apra al mondo, abbandonando l’esclusivismo teologico e l’eurocentrismo. In materia bioetica ha sostenuto che secondo la dottrina ufficiale, nei casi di utilizzo di “mezzi straordinari” per il mantenimento della vita, la loro sospensione non si configuri come eutanasia.

Küng è passato ad occuparsi della teologia delle religioni non cristiane con il fine di riconoscere i valori comuni delle diverse religioni e rafforzare la cooperazione fra queste ultime in numerosi libri, mentre con “Teologia in cammino. Un’autobiografia spirituale” (Mondadori, 1987) si era dedicato ad analizzare i diversi modelli interpretativi della teologia nella storia. Contemporaneamente, le sue posizioni sono rimaste molto critiche nei confronti dell’immobilità delle gerarchie ecclesiastiche (dubbi sull’infallibiltà del papa, auspicio per l’ammissione delle donne e dei laici a ogni ministero), posizioni che ha ribadito in “Perché sono ancora cristiano” (Marietti, 1988), “Cristianesimo. Essenza e Storia” (Rizzoli, 1997), “La Chiesa Cattolica. Una breve storia” (Rizzoli, 2001), “Etica mondiale per la politica e l’economia” (Queriniana, 2002).

Nel 1993 ha creato la Fondazione Weltethos (Etica mondiale), impegnata a sviluppare e rinforzare la cooperazione tra le religioni mediante il riconoscimento dei valori comuni e a disegnare un codice di regole di comportamento universalmente condivise. Tra i numerosi riconoscimenti la Medaglia Otto Hahn per la Pace della Società Tedesca per le Nazioni Unite nel 2008 e il Premio internazionale Nonino nel 2012. Nel 1994 aveva ricevuto la Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net