Foibe: Cirielli, ‘per troppo tempo sinistra ha taciuto su atroce genocidio’
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “Oggi 10 febbraio, Giorno del Ricordo, il pensiero va alle vittime delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano dalmata; a quelle donne e a quegli uomini che, su ordine del dittatore Tito e la complicità del Partito comunista italiano di Togliatti, furono trucidati soltanto perché italiani”. Lo afferma Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia e questore della Camera.
“E’ necessario -aggiunge- onorare il ricordo del passato per l’identità italiana delle terre perdute del confine orientale e affinché non accadano mai più simili aberrazioni. Lo dobbiamo ai 20mila italiani uccisi tra il 1943 e il 1947, ai 250mila esuli che furono costretti a lasciare le loro case e ai loro familiari. Per troppo tempo, soprattutto a sinistra, si è taciuto su questo atroce genocidio che, invece, abbiamo il dovere di non dimenticare. L’indifferenza, il negazionismo e l’ignoranza sono i nemici da combattere. I nostri giovani -conclude Cirielli- devono essere a conoscenza di quanto è accaduto in quel periodo, affinchè abbiano piena consapevolezza degli orrori compiuti nel corso della storia della nostra Nazione e non dimentichino mai questi italiani”.

I commenti sono chiusi.