Energia solare, celle fotovoltaiche sottili come capelli

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico sara’ sempre piu’ piccolo, un gruppo di ricercatori giapponesi ha presentato un prototipo di celle fotovoltaiche dello spessore di un capello

Pannelli fotovoltaici piccoli come capelli è questa la novità che arriva dai laboratori giapponesi. Rendere il fotovoltaico più efficiente e più flessibile, sfruttandolo per qualsiasi tipo di impiego: è l’obiettivo di chi, a Tokyo, ha realizzato celle fotovoltaiche piccole e sottili come un capello. Tsuyoshi Sekitani, dell’Università di Tokyo, ha presentato sulla rivista ‘Nature Communications’ il prototipo delle celle solari più sottili al mondo, spesse come i fili di seta prodotti dai ragni e così flessibili da poter essere avvolte intorno ad un capello umano. La creazione, costituita da elettrodi posti su un foglio di plastica, misura infatti solo 1,9 micrometri di spessore, un decimo delle più sottili celle solari attualmente disponibili. 

Le nuove celle, piccole come capelli, saranno rese disponibili, secondo la previsioni dei loro creatori, tra cinque anni, dal momento che il team di ricercatori è ancora a lavoro per aumentare la velocità con cui il dispositivo è in grado di convertire la luce solare in energia elettrica.

La creazione di celle fotovoltaiche sottili come un capello apre la strada a una serie di nuove applicazioni, tra cui la realizzazione di dispositivi elettrici portatili di ricarica o apparecchiature elettroniche da indossare come capi di abbigliamento. Immaginate per esempio un fermaglio capace di catturare l’energia del sole o un bracciale fotovoltaico, bello e sostenibile: tra poco saranno realtà.

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

celle fotovoltaiche come capelli, energia pulita, energia rinnovabile, fotovoltaico, novità sul fotovoltaico, pannelli solari piccolissimi, solare, sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net