Sumatra allarme tsunami

Condividi questo articolo:

Allarme Tsunami nell’area dell’Isola di Sumatra e in 28 paesi della zona dell’Oceano indiano. Ma cosa e’ uno Tsunami? Leggi la scheda 

Allarme Tsunami nella stessa zona che fu interessata otto anni fa dal terremoto e dallo Tsunami, si tratta della zona di Sumatra a largo della costa indonesiana, nell’Oceanio indiano. Il terremoto quest’oggi ha colpito la zona di Aceh, un terremoto di magnitudo 8.9 della scala Richter. A dirlo è l’Istituto di Geofisica americano. L’allarme Tsunami potrebbe interessare anche altri paesi quali India, Sri Lanka e Thailandia.

Ma cos’è uno Tsunami? Tsunami, è un termine di origine giapponese che vuol dire letteralmente ‘onda contro il porto’, e sta ad indicare un’onda marina di grandi dimensioni che si sprigiona a seguito di un movimento tellurico che ha ripercussioni anche sugli oceani. Un’onda dello Tsunami può raggiungere anche un’altezza di 40 metri. Alcuni studiosi americani di geofisica hanno persino ipotizzato che lo Tsunami può avere origine da movimenti tellurici, quindi da terremoti, verificatisi in prossimità del Nord America e che hanno attraversato tutto il Pacifico per giungere nei pressi del Giappone. Alcuni storici, inoltre, fanno risalire la scomparsa nel 1700 della più grande isola del Giappone, Hondo, ad uno Tsunami di questo genere.

Lo Tsunami otto anni fa provocò 230 mila morti, feriti e danni incalcolabili ad interi villaggi e paesi. Oggi l’allarme Tsunami riguarda 28 paesi stando a quanto dichiarato dalla Televisione indonesiana. Non solo Tailandia, Singapore e Thailandia. (mig)

Questo articolo è stato letto 116 volte.

allarme tsunami, cosa è tsunami, sumatra allarme tsunami, sumatra tsnuami

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net