Un governo di emergenza puo’ abbassare lo spread. Parola degli analisti finanziari

Condividi questo articolo:

Giornata difficilissima, lo spread ha sfondato i 500 punti, escono le prime indiscrezioni sulla legge di stabilità, la Borsa chiude in rosso. A fine giornata Napolitano nomina Mario Monti senatore a vita, vuole dare un messaggio chiaro ai mercati sin da domani mattina

Riprendere il cammino subito con un governo di emergenza nazionale, sembra essere questa la cosa che insistentemente chiedono i mercati all’Italia. La conferma arriva anche dall’Aiaf, l’associazione degli analisti finanziari che chiede a gran voce rifome subito per fare abbassare il differenziale tra i bund tedeschi e i btp italiani a dieci anni. La stessa associazione degli esperti di finanza è convinta anche che una patrimoniale serva a ridare fiducia ai mercati.

Lo spread che anche oggi si è alzato vertiginosamente sfondando quota 500 e arrivando a quota 553 è lo specchio di un sistema che davvero balla sull’orlo del baratro. Il tempo sta per scadere e le riforme che si profilano nell’approvazione del Maxi emendamento, prima fra tutte quella dell’art. 18 e delle pensioni a 67 anni vanno fatte di corsa entro il fine settimana. Ma non è l’unico impegno del maxiemendamento. Si troveranno lì dentro anche lo stop alle tariffe delle professioni.

E’ ammirabile l’impegno che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta mettendo in queste ore cercando di imprimere fiducia a tutto il panorama politico istituzionale e ai mercati. Non a caso lo ha fatto a fine giornata anche con un gesto forte – nominando Mario Monti senatore a vita. Come reagiranno domani mattina la Borsa e i mercati? La Borsa oggi ha registrato una difficilissima giornata, con il quasi -4%. Nel paese si registra inquietudine, lo dicono gli industriali molto preoccupati e pronti a chiedere un Governo di emrgenza nazionale; lo pensano in molti, forse ignari delle conseguenze che può avere una crisi sull’orlo del baratro come questa. 

La mossa di Napolitano ricalca quello che anche l’Aiaf dice oggi, la situazione è ancora rimediabile. Il nome di Mario Monti d’altronde lo dimostra in queste ore drammatiche della nostra storia repubblicana. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

500 punti spread, btp, bund, differenziale bund btp, mercati finanziari, spread

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net