Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Le tartarughe parlano

Condividi questo articolo:

 

Le tartarughe di fiume parlano tra di loro e guidano i loro piccoli

 

 

 

 

Anche le tartarughe parlano. Sì, le tartarughe di fiume parlano sott’acqua, sia tra di loro che con i neonati, per guidarli. La meravigliosa scoperta è stata effettuata da alcuni ricercatori ella Wildlife Conservation Society e dell’Istituto nazionale della ricerca amazzonica, che armati di microfoni e idrofoni subacquei hanno registrato in Amazzonia i suoni emessi da diversi esemplari per comunicare.

 

 

Gli esperti hanno individuato sei diverse tipologie di suoni. Sebbene sia difficile attribuire loro dei significati specifici, si è osservato che il suono emesso durante la migrazione nel fiume è diverso da quello ascoltato di fronte alle spiagge di nidificazione. Altro suono ancora è quello emesso dalle madri quando aspettano i piccoli sulla spiaggia, che probabilmente serve a guidarli lunga la giusta rotta. Stando allo studio, pubblicato sulla rivista Herpetologica, si tratta della prima registrazione di cure parentali tra tartarughe. La comunicazione tra esemplari mostra inoltre l’esistenza di relazioni sociali più complesse di quanto si pensasse in precedenza, insieme però alla possibile vulnerabilità delle tartarughe all’inquinamento acustico.

 

gc

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Fiume, tartarughe, tartarughe di fiume, tartarughe marine

I commenti sono chiusi.