ULTIMA ORA:

Ieri Overshootday: l’uomo ha finito le risorse della Terra

Condividi questo articolo:

 

Ieri l’uomo ha finito le risorse rinnovabili della Terra: vivra’ a credito delle future generazioni

 

 

È stato ieri l’overshoot day. Ci spieghiamo, da ieri, il conto corrente naturale del Pianeta è in rosso l’uomo ha prelevato dalla Terra più di quanto aveva a disposizione in fatto di terra, aria e acqua. Da domani a fine dicembre, saremo in deficit ecologico e  vivremo ‘a credito’ nei confronti delle future generazioni. 

 

A preoccupare è il fatto che il margine di autonomia della popolazione mondiale, in fatto di risorse rinnovabili, dura meno di otto mesi nell’arco di un anno. Tutti i dati emergono dallo studio della ong Global Footprint Network, il centro di ricerca internazionale che studia l’andamento dell’impronta ecologica dell’umanità e la capacità della Terra di rigenerare le risorse. 

 

Negli anni Ottanta, il giorno in cui si esauriscono le risorse rinnovabili, cadeva a metà novembre. Ora anticipa ogni anno: segno di una vita dell’uomo poco sostenibile.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

overshoot day, rinnovabili, risorse rinovabili, risorse Terra, terra

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 67448 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ieri-overshootday-l-uomo-ha-finito-le-risorse-della-terra/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ieri-overshootday-l-uomo-ha-finito-le-risorse-della-terra/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net