ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia: Meloni, 'cooperazione antica e solida con Libia, contributo a stabilizzazione'-Calcio: Sarri, 'temo un calo con la Fiorentina, alla Lazio manca solo continuità'-Calcio: Sarri, 'Immobile vuole esserci con la Fiorentina ma l'ultima parola spetta ai medici'-Calcio: Allegri, 'ho parlato con John Elkann ma non del rinnovo di contratto'-Milano: prendevano di mira facoltosi viaggiatori di treni alta velocità, 3 arresti-Milano: servizio civile universale, comune ospiterà 115 volontari e volontarie-Calcio: Sarri, 'Cataldi poco considerato perché è un prodotto del vivaio'-Calcio: Allegri, 'Pogba e Vlahovic a disposizione per il Monza, Chiesa e Cuadrado no'-**Pd: Capano, 'vittoria causa con Grillo mi toglie un po' di rabbia, quel fango mi fece male'**-Pd: Paita, 'abbandona Jobs Act e abbraccia Giarrusso'-Libia: Meloni, 'ribadito piena disponibilità Italia a favorire percorso per elezioni'-Libia: Meloni, 'da qui oltre 50% migranti irregolari, intensificare sforzi'-Calcio: le ultime dai bookie su Napol-Roma, azzurri vincenti nel 55% delle scommesse-Monza: rimosso ordigno bellico trovato sul fondo del Canale Villoresi-Calcio: Allegri, 'sul campo fatti 38 punti, abbiamo una società forte che si difenderà'-Calcio: Allegri, 'McKennie vicino alla cessione, se andasse via non sarà sostituito'-Golf: Lazio golf district al consolato di Orlando con la maglia della Ryder Cup-Sci: Cdm, Shiffrin vince lo slalom di Spindleruv Mlyn e conquista la vittoria numero 85-**Pensioni: Schlein, 'Meloni colpisce donne, ci batteremo per 'opzione donna''-Tavecchio: Abodi, 'se n'è andato un amico'

Mare, bocciate Campania, Abruzzo e Liguria

Condividi questo articolo:

Acqua sporche e infettive in Campania, Abruzzo e Liguria: l’analisi di mari, laghi e fiumi denuncia la presenza di batteri 

Bocciate Campania, Abruzzo e Liguria per la qualità della acque di balneazione: mari, laghi e fiumi. Acque più pulite si trovano in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Basilicata, Sicilia e Sardegna. E’ questa la fotografia scattata dal rapporto 2012 sulle acque di balneazione, presentato al ministero della Salute e relativo ai dati della stagione balneare 2011.

Nelle regioni con la migliore qualità delle acque balneabili si è infatti registrata una percentuale di non conformità ai valori obbligatori di salubrità delle acque stabiliti a livello europeo pari allo 0%. Al contrario, nelle regioni che registrano la qualità peggiore delle acque balneabili, la percentuale di non conformità ai valori obbligatori raggiunge il 2% nel caso della Campania, l’1,70% in Abruzzo e l’1,20% in Liguria.

La qualità delle acque balneabili è valutata sulla base di due indicatori microbiologici: la presenza o meno dei batteri Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. La percentuale maggiore di acque ‘chiuse’, e dunque non balneabili, si registra in Campania (17,50%) e Abruzzo (15,30%). Seguono nella classifica delle ‘acque chiuse’ le Marche (7,90%), la Calabria (3,80%), il Lazio (2,20%), la Liguria (0,50%) e la Sardegna (0,30%).

L’Italia, ricorda il Rapporto 2012, è il Paese europeo con il maggior numero di acque di balneazione: 5.549 totali (26,4%) nel 2011, di cui 4.902 acque marine (33,71%) e 647 acque interne (9,96%). 

(fonte Ansa)

 
Questo articolo è stato letto 26 volte.

acqua, acqua pulita, balneazione, balneazione acqua, Fiume, laghi, mare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net