cemento

Come riciclare il cemento

Condividi questo articolo:

cemento

Una nuova ricerca scopre che i rifiuti di legno possono rafforzare il cemento di scarto e farlo diventare un prodotto più ecologico.

Una ricerca dell’Istituto di Scienze Industriali dell’Università di Tokyo ha rivelato che il cemento di scarto ha una possibilità di diventare più forte grazie all’aggiunta di rifiuti di legno.

Questa tecnica pionieristica permette di migliorare le strutture in calcestruzzo riducendo contemporaneamente sia i costi di costruzione che le emissioni di carbonio.

Il processo prevede l’estrazione del calcestruzzo di scarto e la sua macinazione in polvere.

Questa polvere, poi, viene combinata con acqua e lignina per formare una miscela – la lignina è un polimero organico che viene da ogni tipo di rifiuto di legno, essa ne comprende il tessuto vascolarizzato (e ne spiega, quindi, la rigidità).

La miscela di calcestruzzo in polvere e lignina viene sia riscaldata che pressurizzata, permettendo alla lignina di diventare un adesivo che riempie gli spazi tra le particelle di cemento.

Ciò che ne risulta è un calcestruzzo appena formato con una maggiore malleabilità rispetto al calcestruzzo originale.

Inoltre, la lignina rende questo nuovo calcestruzzo riciclato più biodegradabile.

«La maggior parte dei prodotti riciclati che abbiamo realizzato presentava una resistenza alla flessione migliore rispetto a quella del calcestruzzo ordinario», ha affermato Yuya Sakai, responsabile del team e autore senior dello studio.

«Questi risultati possono promuovere un passaggio verso un’industria delle costruzioni più ecologica ed economica che non solo riduce i depositi di rifiuti di cemento e legno, ma aiuta anche ad affrontare il problema del cambiamento climatico».

La speranza è che questo nuovo metodo ecologico e innovativo contribuisca a sfruttare meglio il vecchio calcestruzzo e qualsiasi materiali di legno di scarto.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

acqua, calcestruzzo, cemento, ecologia, economia, lignina, rifiuti di legno

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net