Flash News:
Post title marquee scroll
carne

La carne coltivata in laboratorio sta per arrivare nei nostri piatti?

Condividi questo articolo:

carne

Memphis Meats inizierà presto la costruzione di un impianto pilota che aumenterà la sua produzione.

Sono trascorsi tre anni da quando Memphis Meats ha servito le sue prime strisce di pollo impanate in laboratorio per fare un test del gusto a San Francisco.

Anche se da allora non si è sentito molto parlare della società californiana, in realtà dietro le quinte sono successe molte cose.

E infatti, recentemente la Memphis Meat ha annunciato il completamento di un ultimo round di finanziamenti che ha portato alla società 161 milioni di Dollari, donati da nuovi investitori – con contributi, tra gli altri, di Bill Gates, dell’imprenditore Richard Branson e dell’uomo d’affari Kimbal Musk, così come dei produttori di carne convenzionali Cargill e Tyson Foods.

Questi soldi andranno nella costruzione di un impianto di produzione pilota che aiuterà la società a far crescere il suo team, portare sul mercato il suo prodotto innovativo e, si spera, ridurre i costi di produzione, che fino ad ora sono stati astronomicamente elevati.

La fondatrice dell’azienda Uma Valeti ha dichiarato a NPR che mentre la gente pensava che fosse tutta fantascienza, la società ha dimostrato che poteva essere fatto realmente e che era reale.

Come sappiamo, l’interesse pubblico per la carne coltivata in laboratorio è cresciuto rapidamente negli ultimi anni perché le persone sono sempre più preoccupate delle conseguenze ambientali della produzione industriale, per non parlare delle questioni sanitarie ed etiche ad essa associate.

Sono varie, infatti, le aziende che stanno perseguendo questo obiettivo di produzione di carne animal-free – la carne senza carne, poi, è davvero un bell’ossimoro.

Ci sono ancora alcune beghe normative che la Memphis Meats dovrà risolvere, ma di certo questa società sta costruendo delle basi molto solide per una rivoluzione che forse accadrà prima di quanto pensiamo.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

carne, carne animal-free, carne senza carne, laboratorio, memphis meat

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net