ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Cambiamenti climatici: i pesci diventano sempre piu’ piccoli

Condividi questo articolo:

I pesci saranno sempre piu’ piccoli: le acque dei mari sempre piu’ calde rendono difficile ai pesci l’approvvigionamento dell’ossigeno necessario alla crescita

A causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento degli oceani i pesci diventano sempre più piccoli. Lo afferma uno studio appena pubblicato su Nature e condotto da scienziati canadesi e statunitensi, secondo cui a causa dell’aumento della temperatura dei mari, le dimensioni massime dei pesci potrebbero diminuire dal 14 al 25% entro il 2050.

Il riscaldamento delle acqua e le ridotte dimensioni dei pesci riguarderebbero soprattutto le latitudini tropicali e intermedie, dove il calo di taglia potrebbe superare addirittura la media del 20%. Le stime sulla riduzione futura delle taglie si basano su modelli computerizzati realizzati dai ricercatori canadesi e statunitensi.

Come mai i pesci potrebbero ridurre le loro dimensioni? A causa della  ridotta disponibilità di ossigeno nell’acqua di mare. I pesci lottano ogni giorno per ottenere dall’acqua la quantità di ossigeno necessaria per crescere: i cambiamenti climatici e le acque calde portano i pesci a trarre meno ossigeno e a fermare prima la loro crescita.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

cambiamenti climatici, mare, pesci, riduzione dimensioni pesci, riscaldamento acqua mare, tropici

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net