ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rosario De Luca: "Registro autorizzati adempimenti sia gestito da ordine consulenti lavoro"-Referendum, il giuslavorista: "Quesito su Jobs act è inutile, già smantellato da Consulta"-Usa-Cina, Trump: "Con Xi parlato di dazi, colloquio molto positivo"-Gloria Guida, la figlia Guendalina: "Ho sempre subito il confronto con mia mamma"-Automobilismo, al via la quarta edizione del 1000 Miglia warm up Switzerland-Samuel e Sarah Toscano, un dj set e un concerto per chiudere il WMF 2025-Trump 'cancella' Musk: "Sono molto deluso da Elon" - Video-Mutui, con taglio tassi risparmio fino a 30 euro sulla rata-A2A in Friuli-Venezia Giulia, 40,7 milioni di valore generato per il territorio (+36% rispetto al 2023)-Moira Orfei, disputa tra i figli per l'asta. Stefano attacca la sorella a La volta buona-Imprese, Lenzi (Engie): "Riconoscimento Consumerismo stimolo a far sempre meglio"-Consumi, Gabriele (Consumerismo): "Siamo al fianco degli operatori corretti"-Donna stuprata in un bar a Roma, il gip: "Gravi indizi colpevolezza per 28enne fermato"-Meghan balla col pancione insieme a Harry: video è virale-Fine vita, Associazione Coscioni deposita proposta di legge per legalizzare eutanasia-Ikea, Gardini: "Ogni anno 7 milioni di visitatori a Roma"-Fedez, regali 'tarocchi' ai figli: la spiegazione e il commento di Chiara Ferragni-MotoGp, si corre in Spagna: il programma del Gp di Aragon e dove vederlo-Casu: "Non possiamo avere cittadini di serie A e B rispetto al servizio pubblico"-Regeni, legale della famiglia: "Io minacciata di morte, ho presentato denuncia"

Metà delle emissioni globali provengono da 90 aziende in tutto

Condividi questo articolo:

I giganti del fossile rappresentano la metà delle emissioni di gas serra

Metà dell’inquinamento da combustibili fossili del pianeta è imputabile a novanta grandi aziende. Di conseguenza parliamo del 50% della responsabilità dell’innalzamento della temperatura terrestre e del 30% dell’innalzamento del livello del mare dal 1880 a oggi.

Lo spiega uno studio pubblicato su “Climate Change” da un gruppo di scienziati aderenti alla Union of concerned scientists, sigla nata nel 1969 nell’ambito del Massachusetts Institute of Technology.

Tra le aziende citate troviamo più importanti di combustibili fossili, tra cui Bp, Chevron, Shell, Total, ExxonMobil. Non manca l’Italia, con Eni e Italcementi, in questa speciale classifica. Queste aziende tricolori avrebbero contribuito all’aumento delle temperature rispettivamente per lo 0,3% e lo 0,02%.
Il resto delle aziende inquinanti si concentrano negli Stati Uniti, in Cina, in Russia e nell’area del Golfo Persico.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

CO2, GlobalWarming, inquinamento, petrolio, Pozzi petroliferi

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net