ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, svanisce il sogno. Alcaraz re di Roma, vince gli Internazionali-Napoli, l'avvocato Pisani querela la tiktoker Rita De Crescenzo e lancia il Daspo digitale-Dai Maneskin a De Rossi e Bonolis, per Sinner-Alcaraz folla di vip agli Internazionali-Lecce, spara a moglie e poi si uccide: donna morta in ospedale-Giovanni Allevi, la scoperta della malattia: "Mi è crollato tutto, in bilico tra la vita e la morte"-Giro d'Italia, Del Toro è la nuova Maglia Rosa: tappa a Van Aert-Domenica In, la sorpresa per Mara Venier e l'incertezza sul futuro: "Chi vivrà vedrà"-Gp Imola, ordine d'arrivo e classifiche del Mondiale-Panatta e il consiglio a Sinner: "Vesciche? Può risolvere così". E su Alcaraz...-Gp Imola, Verstappen trionfa davanti alle McLaren. Hamilton quarto con Ferrari-Mara Venier stuzzica Jerry Calà: "Ti ricordi com'eri generoso... con le altre donne?"-Romania, bandiere e caroselli fuori consolato Roma: anche i romeni d'Italia al voto - Video-Paolini difende Gauff dalle critiche di Panatta: "Ha 21 anni e ha vinto uno Slam"-Al via a Venezia quarta edizione Festival “L’Italia delle Regioni", Fedriga: "Luogo di dialogo"-Sinner-Alcaraz, oggi diretta finale Internazionali d'Italia - Il match-Paolini, festa in piscina: Jasmine si tuffa con Errani dopo il trionfo - Video-Meloni incontra Vance e von der Leyen: "Spero oggi sia nuovo inizio"-Antonello Venditti, l'omaggio a Mara Venier: "Sei strana per questo mondo"-Olly, nessun rimpianto per l'Eurovision: il concerto a Molfetta e il messaggio per Lucio Corsi-Novità Irpef 2025, ecco la circolare su aliquote e scaglioni

Ecoinvenzioni: la tuta che protegge dalle radiazioni nucleari

Condividi questo articolo:

La nuova tuta impermeabile della Yamamoto Corporation e’ l’interessante soluzione proposta per diminuire il rischio di essere contaminati dalle radiazioni nucleari

La tuta impermeabile per proteggersi dalle radiazioni, è l’interessante soluzione proposta per diminuire i rischi di contaminazione causati dagli eventuali disastri ambientali di una centrale nucleare (come il recente esempio dell’incidente alla centrale di Fukushima). Si tratta, in pratica, di una speciale muta anti-radiazioni ideata per proteggere i lavoratori e tutte le persone ‘a rischio’ contaminazione.

La nuova tuta, realizzata dalla Yamamoto Corporation (azienda giapponese specializzata nella produzione di mute da sub), è stata progettata, in particolare, utilizzando una speciale gomma sintetica irrobustita dal carbone resistente ai raggi gamma e beta (questi ultimi presenti anche nell’acqua contaminata).

La nuova tuta della Yamamoto inoltre, secondo quanto dichiarato dall’azienda, dovrebbe garantire un’assoluta comodità e fluidità dei movimenti del corpo, come se si indossasse un normale vestito. Un simile confort, assicurano i progettisti, è legato al tipo di materiale impiegato per la realizzazione della tuta, flessibile e completamente impermeabile all’acqua, in grado di offrire una specifica protezione per la zona dell’addome, per la parte terminale della colonna vertebrale e per tutte quelle parti considerate più a rischio in caso di contaminazione.

La tuta anti-radiazioni per adesso è soltanto un prototipo, ma è stata progettata appositamente per garantire ai tecnici la massima sicurezza e confort in tutte quelle zone di lavoro contaminate e a rischio per l’ambiente. Una volta commercializzata, la tuta potrebbe presto essere disponibile anche per i normali cittadini che si trovino comunque all’interno di ‘aree critiche’, esposte al pericolo delle radiazioni nucleari.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1.249 volte.

acqua, ambiente, impermeabile, radiazioni, tuta

Comments (75)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net