ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi unici della riforma fiscale-Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"-Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi poveri: l'Italia secondo l'Istat-Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"

Ecoinvenzioni: la batteria ecologica che si ricarica in acqua

Condividi questo articolo:

La batteria ecologica Aquacell e’ l’interessante soluzione proposta nel campo dell’energia sostenibile

La batteria ecologica che si ricarica in acqua è l’interessante soluzione proposta nel campo dell’energia sostenibile. Si tratta, in pratica, di una pila stilo non ricaricabile, in grado di fornire energia per la prima volta, soltanto dopo essere stata immersa per 5 minuti nell’acqua.

La nuova batteria ecologica, denominata ‘Aquacell’ e prodotta dall’omonima azienda svizzera, è leggera e progettata base di polveri organiche non inquinanti che, a differenza delle pile tradizionali che contengono molte sostanze inquinanti. La pila infatti pesa solo 12 grammi e, una volta confezionata, è completamente scarica, senza alcun tipo di  tensione o amperaggio. Soltanto dopo la sua immersione in acqua la pila viene ‘attivata’ ed è in grado di fornire energia utile ai dispositivi elettronici con un consumo medio come le torce LED, i telecomandi e i giocattoli per bambini.

La batteria ecologica ‘Aquacell’, proprio per queste sue caratteristiche, non solo è priva delle sostanze inquinanti utilizzate invece nelle ‘alcaline’, ma non possiede nemmeno una data di scadenza effettiva al momento della sua produzione (a differenza delle pile tradizionali che hanno una durata di circa otto anni).

La batteria ecologica ‘Aquacell’ inoltre, è stata realizzata senza utilizzare l’acciaio, ma realizzando un involucro costituito completamente in plastica riciclata. Infine, la nuova pila ecologica non ha bisogno di acqua per essere fabbricata, eliminando in questo modo a monte anche il problema del trattamento dei liquidi reflui e tossici di produzione. Grazie a questi accorgimenti, la batteria della ‘Aquacell’ può essere riciclata a basso costo fino all’85% (le pile convenzionali invece si possono recuperare solo fino al 50%). L’unico inconveniente è che una volta attivate, durano un pò meno tempo rispetto alle batterie tradizionali e sono leggermente meno potenti.

La batteria ecologica ‘Aquacell’ purtroppo, non è ancora disponibile in commercio in Italia, ma sul sito svizzero dell’azienda produttrice si trova già in vendita.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 67 volte.

acqua, batteria, batteria ecologica, energia, pile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net