Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Giraffa Marius uccisa: non c’era posto nello zoo

Condividi questo articolo:

Giovane, in salute, ma in uno zoo sovraffollato: uccisa la giraffa Marius

 

La giraffa Marius è stata uccisa. A nulla sono serviti appelli e disponibilità di nuove case. Il giovane esemplare di giraffa era in perfetto stato di salute, aveva solo un anno e mezzo di età e la sua unica colpa era quella di essere in uno zoo di Copenaghen, in Danimarca, una struttura sovraffollata. Dal momento che nello zoo non c’era posto la giraffa è stata ammazzata con un colpo di pistola e l’autopsia e’ stata eseguita davanti ai visitatori dello zoo. La carcassa è stata poi macellata per nutrire altri animali. 

La decisione presa dallo zoo ha scatenato numerose proteste. Gli animalisti hanno protestato in modo molto forte contro il provvedimento e qualcuno si era anche offerto per ospitare l’animale, ma niente.

 

‘L’uccisione deliberata, per altro con un metodo efferato e inaccettabile della giraffa Marius nello zoo di Copenaghen, perché considerata in sovrannumero ed eliminata in ragione di una logica prettamente economica, rimette evidentemente in discussione, ancora una volta, il ruolo degli zoo’: è il commento dell’Enpa, l’Ente protezione animali, che ha scritto all’Unione Europea Zoo ed Aquari (Eaza) ed alla Cites, e interesserà anche il Parlamento Europeo del fatto ‘gravissimo e inaccettabile che viola oltre che ogni logica, numerose normative’.

gc 

animali, giraffa, giraffa Marius, Zoo

I commenti sono chiusi.