Al Bioparco sono nati due cuccioli di Licaone

Condividi questo articolo:

Doppio fiocco azzurro al Bioparco di Roma: sono nati due cuccioli di Licaone

 

Al Bioparco di Roma sono nati due cuccioli di Licaone (Lycaon pictus) specie ad altissimo rischio di estinzione (ne sopravvivono meno di seimila). I due cuccioli sono due maschi e sono nati da Okla e Chiaro, una giovane coppia di licaoni molto affiatata. Okla ha 3 anni e mezzo, è nata allo Zoo di Duisburg (Germania) ed è arrivata al Bioparco nel 2012. Il padre si chiama Chiaro, nato nel 2006 allo zoo di Schwering (Germania) ed arrivato al Bioparco nel 2011.

‘I cuccioli sono nati nella notte tra il 27 e 28 maggio scorsi – racconta il presidente del Bioparco di Roma, Federico Coccìa – il parto è avvenuto all’interno della tana sotterranea scavata dai genitori, dove i neonati sono rimasti per il primo mese di vita e dove la mamma li ha allattati. Da quando hanno iniziato ad uscire all’esterno – conclude Coccìa – è iniziato lo svezzamento’.

 

Ogni giorno i due cuccioli di Licaone escono dalla tana, sempre sotto la stretta sorveglianza della madre, esplorando il territorio circostante, un’area di circa 580 mq, che dividono con i genitori e con i sei fratelli più grandi, nati lo scorso anno, cinque maschi e una femmina.

gc 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

animali, Bioparco, cuccioli di Licaone, Licaone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net