ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (4)

Dai rifiuti…nasce la musica. Il video

Condividi questo articolo:

E’ nata in una bidonville del Paraguay la Recycled Orchestra, che suona strumenti realizzati riciclando rifiuti della discarica locale. Ora un film ne racconta la storia

 

Un vecchio bidone di olio e qualche mestolo spezzato per fare un violoncello,  tubi dell’acqua arrugginiti che diventano flauti. La Recycled Orchestra è nata in una bidonville alle porte di Asunciòn, in Paraguay. La piccola cittadina di Cateura è sorta attorno a una discarica e qui quasi tutti gli abitanti frugano nella spazzatura per trovare qualcosa da vendere e così sopravvivere.

Ma qualcuno ha visto nei rifiuti una ricchezza in più, uno strumento di speranza per i ragazzi di Cateura. Ci vuole una bella fantasia, ma l’ingegnere musicista Favio Chàvez e l’esperto ‘raccoglitore’ di rifiuti Nicolas “Cola” hanno immaginato che dai rifiuti potessero nascere strumenti musicali.  E’ nata così l’orchestra composta da oltre 35 ragazzi, mentre le lezioni di musica a Cateura oggi coinvolgono oltre 200 bambini. Un risultato straordinario in una comunità in cui, spiega efficace Chàvez “un vero violino costa più della casa dove si abita” .

Ora la storia della Recycled Orchestra sta diventando un film e i proventi andranno in parte a finanziare il progetto. Dopo il successo che il trailer di 3 minuti ha avuto sul web, diffondendo questa storia straordinaria, è possibile sul sito http://www.landfillharmonicmovie.com/ sostenere l’iniziativa in diversi modi, anche invitando l’orchestra ad esibirsi o ospitando la proiezione del film. Un’occasione importante per portare l’attenzione sui temi dell’inquinamento e della povertà, ma anche uno straordinario messaggio di speranza.  “Il mondo ci ha dato la spazzatura – dice Chàvez – noi in cambio gli restituiamo la musica”.

L’orchestra ha in programma un tour per far conoscere la propria storia e autofinanziarsi. E visto che sono state già fissate alcune date in Europa noi speriamo con tutto il cuore di vedere l’Orchestra anche in Italia.

 

 

a.s.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

ambiente, musica, orchestra rifiuti, rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net