Basta buste di plastica leggere, inquinano

Condividi questo articolo:

Le buste di plastica leggere, spesso, vengono utilizzate solo una volta e poi vengono gettate nella spazzatura o , peggio, nel mare

 

Basta buste di plastica leggere, quelle usa e getta che dopo aver trasportato la spesa finisco nella spazzatura, o peggio ancora per strada e nel mare. A lanciare l’appello è la Commissione europea che intende ridurre l’inquinamento provocato dalle buste di plastica. L’esecutivo Ue ha deciso di lanciare una proposta che richiede agli Stati membri di ridurre il loro impiego, dandogli la scelta su quale misura adottare, come una tassa, target nazionali di riduzione o un divieto.  ‘Stiamo intervenendo per risolvere un problema ambientale molto serio e decisamente visibile’ spiega il commissario Ue all’ambiente, Janez Potocnik. ‘Ogni anno oltre 8 miliardi di buste di plastica finiscono per diventare immondizia in Europa, provocando un enorme danno ambientale’ – afferma Potocnik, secondo cui seguendo l’esempio di alcuni Paesi virtuosi, l’Ue potrebbe ridurre dell’80% l’impiego di sacchetti di plastica.

Gli italiani ogni anno impiegano in media 181 buste di plastica leggere, contro una media europea di 175 e per questo risultano tra i maggiori inquinanti. I migliori sono i danesi e finlandesi, che si fermano appena a 4 buste usa e getta ciascuno.

 

Nel 2010 si stima siano stati 98,6 miliardi i sacchetti di plastica immessi sul mercato dell’Unione europea, sia monouso che multiuso, con una media di 198 buste impiegate ogni anno a testa. 

gc

Questo articolo è stato letto 89 volte.

buste, buste plastica, inquinamento buset

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net