ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

Primavera fredda e piovosa. Colpa del riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

Questa Primavera 2013, almeno per ora, e’ fredda e piovosa. Lo scioglimento dei ghiacciai, a causa del riscaldamento globale,  porta aria gelida dal nord

La Primavera è iniziata ufficialmente più di 20 giorni fa, ma ancora non abbiamo abbandonato i cappotti e i piumoni e ancora, in tante case d’Italia, i riscaldamenti sono ancora accesi. Nonostante siamo ad Aprile, infatti, non abbiamo potuto ancora godere di un sole caldo e di giornate senza nuvole. Tutta colpa del riscaldamento globale, sembra un paradosso, ma è proprio così: questa primavera è fredda a causa dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta.

Ad affermare che questa fredda Primavera altro non è che la prova del riscaldamento globale in atto è la dottoressa Jennifer Francis del Rutgers Institute of Coastal and Marine Science, secondo il quale le temperature fredde sono dovute allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord. Lo scioglimento veloce dei ghiacciai fa sì che il ghiaccio finisca nel Mar Glaciale Artico,che si raffredda e sposta la corrente gelida in tutte le acque dell’emisfero settentrionale. Anche nell’atmosfera la temperatura si abbassa a causa di questa corrente, e si finisce così per registrare temperature polari anche dopo la fine dell’inverno.

Marzo e l’inizio di Aprile non ricordano per niente la Primavera del 2012, una delle più calde della storia. Il motivo, ha spiega la dottoressa Jennifer Francis, è da ricercarsi nella modifica dei modelli di vento a causa della fusione del ghiaccio marino che, immettendo enormi quantità di aria fredda nell’atmosfera, fa compiere degli sbalzi di temperatura estremi (circa il doppio rispetto al normale). Per questo non è da escludere che se un giorno andiamo a letto con il piumone, il giorno dopo potremmo svegliarci con 30 gradi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 53 volte.

ghiacci Polo Nord, Polo Nord, primavera, primavera fredda, riscaldamento globale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net