ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo, allenta oggi la morsa: 14 città da bollino rosso a Ferragosto-Trump e Putin oggi in Alaska, il presidente Usa punta al bis con Zelensky e (forse) i leader Ue-Sinner, i 'segreti' per la semifinale a Cincinnati: "La risposta è stata la chiave"-Basket, l'Italia supera 84-72 l'Argentina in amichevole-"Mi imbarcai su un cargo...", Verdone e gli auguri di Ferragosto citando Borotalco-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 agosto-"Minacce fondamentaliste", annullata proiezione di Barbie nella banlieue di Parigi-Gita in barca finisce in tragedia, 12enne annega nel lago di Molveno-Banca Generali, economisti sollevano dubbi su Ops di Mediobanca: "Non rispettate alcune norme"-Sinner-Auger Aliassime, oggi l'azzurro in campo nei quarti di Cincinnati - Diretta-Fabio Concato: "Costretto a fermare i concerti per un tumore, mi sto curando"-Megadeth annunciano ultimo album e tour d'addio: "E' il momento perfetto"-Listeriosi in Francia, maxi richiamo di formaggi e merluzzo anche in Italia-Mannarino, dagli attacchi al dietrofront: "Sinner un altro livello"-Tamberi è diventato papà, è nata la piccola Camilla: "Il nostro miracolo"-Neonati prematuri uccisi da batterio a Bolzano, cos'è il Serratia marcescens-Paolini-Krejcikova, oggi l'azzurra in campo nei quarti di Cincinnati - Diretta-Enrico Brignano ricorda il padre scomparso e...lo aggiorna-Webuild: dai ponti sul Bosforo alla diga di Gerd, ora il nodo strategico del Ponte di Messina-Listeria, Bassetti: "E' una brutta bestia, più a rischio i fragili"

Primavera fredda e piovosa. Colpa del riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

Questa Primavera 2013, almeno per ora, e’ fredda e piovosa. Lo scioglimento dei ghiacciai, a causa del riscaldamento globale,  porta aria gelida dal nord

La Primavera è iniziata ufficialmente più di 20 giorni fa, ma ancora non abbiamo abbandonato i cappotti e i piumoni e ancora, in tante case d’Italia, i riscaldamenti sono ancora accesi. Nonostante siamo ad Aprile, infatti, non abbiamo potuto ancora godere di un sole caldo e di giornate senza nuvole. Tutta colpa del riscaldamento globale, sembra un paradosso, ma è proprio così: questa primavera è fredda a causa dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta.

Ad affermare che questa fredda Primavera altro non è che la prova del riscaldamento globale in atto è la dottoressa Jennifer Francis del Rutgers Institute of Coastal and Marine Science, secondo il quale le temperature fredde sono dovute allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord. Lo scioglimento veloce dei ghiacciai fa sì che il ghiaccio finisca nel Mar Glaciale Artico,che si raffredda e sposta la corrente gelida in tutte le acque dell’emisfero settentrionale. Anche nell’atmosfera la temperatura si abbassa a causa di questa corrente, e si finisce così per registrare temperature polari anche dopo la fine dell’inverno.

Marzo e l’inizio di Aprile non ricordano per niente la Primavera del 2012, una delle più calde della storia. Il motivo, ha spiega la dottoressa Jennifer Francis, è da ricercarsi nella modifica dei modelli di vento a causa della fusione del ghiaccio marino che, immettendo enormi quantità di aria fredda nell’atmosfera, fa compiere degli sbalzi di temperatura estremi (circa il doppio rispetto al normale). Per questo non è da escludere che se un giorno andiamo a letto con il piumone, il giorno dopo potremmo svegliarci con 30 gradi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 130 volte.

ghiacci Polo Nord, Polo Nord, primavera, primavera fredda, riscaldamento globale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net