ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superlega: De Bruyne, 'è momento di riunirsi e trovare soluzione, la parola è competere'-Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid'-Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid' (2)-Vaccino Johnson & Johnson, verso uso per over 60 in Italia-**Superlega: Laporta e la clausula Barca, dentro solo se lo vogliono i soci'**-Grillo, legale indagato: "Sono innocenti, Bongiorno porti pure il video"-Copyright: Franceschini, 'grande opportunità per l’industria creativa italiana'-**Grillo: fonti Nazareno, 'posizione Letta forte, frasi inaccettabili, tutele per tutti'**-Omofobia: Malpezzi, 'Ostellari faccia bene il suo lavoro e calendarizzi il Ddl Zan'-Riaperture palestre in zona gialla da 1 giugno-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...'-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...' (2)-Copyright: Fieg, 'bene recepimento direttiva, ora rapido esercizio della delega'-Covid: bozza dl, pass verde vale 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test-**Grillo: Marcucci, 'Conte? Lascia perplessi, nessuna vera presa di distanza di M5S'**-Grillo: Provenzano, 'aberrante, ma alleanza con M5s dipende da evoluzione con Conte'-**Sky: Ibarra si dimette, lascerà a fine luglio**-Covid: bozza dl, dal 1/7 in zona gialla ok terme, parchi tematici e lunapark-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi (2)-Covid: bozza dl, previste sanzioni per chi falsifica pass verde, anche carcere

Primavera fredda e piovosa. Colpa del riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

Questa Primavera 2013, almeno per ora, e’ fredda e piovosa. Lo scioglimento dei ghiacciai, a causa del riscaldamento globale,  porta aria gelida dal nord

La Primavera è iniziata ufficialmente più di 20 giorni fa, ma ancora non abbiamo abbandonato i cappotti e i piumoni e ancora, in tante case d’Italia, i riscaldamenti sono ancora accesi. Nonostante siamo ad Aprile, infatti, non abbiamo potuto ancora godere di un sole caldo e di giornate senza nuvole. Tutta colpa del riscaldamento globale, sembra un paradosso, ma è proprio così: questa primavera è fredda a causa dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta.

Ad affermare che questa fredda Primavera altro non è che la prova del riscaldamento globale in atto è la dottoressa Jennifer Francis del Rutgers Institute of Coastal and Marine Science, secondo il quale le temperature fredde sono dovute allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord. Lo scioglimento veloce dei ghiacciai fa sì che il ghiaccio finisca nel Mar Glaciale Artico,che si raffredda e sposta la corrente gelida in tutte le acque dell’emisfero settentrionale. Anche nell’atmosfera la temperatura si abbassa a causa di questa corrente, e si finisce così per registrare temperature polari anche dopo la fine dell’inverno.

Marzo e l’inizio di Aprile non ricordano per niente la Primavera del 2012, una delle più calde della storia. Il motivo, ha spiega la dottoressa Jennifer Francis, è da ricercarsi nella modifica dei modelli di vento a causa della fusione del ghiaccio marino che, immettendo enormi quantità di aria fredda nell’atmosfera, fa compiere degli sbalzi di temperatura estremi (circa il doppio rispetto al normale). Per questo non è da escludere che se un giorno andiamo a letto con il piumone, il giorno dopo potremmo svegliarci con 30 gradi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ghiacci Polo Nord, Polo Nord, primavera, primavera fredda, riscaldamento globale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net