ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa-Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad-Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici-Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini-Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia-Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte-Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese-Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla-Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente-Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"-Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"-Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi-Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"-Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'-Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"-Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"-Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro-Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'

Cambiamenti climatici, lago di Zurigo potrebbe tingersi di rosso

Condividi questo articolo:

Nel lago di Zurigo, l’innalzamento della temperature, ha portato alla fioritura delle alghe ‘dal sangue di Burgundi’, che una volta sfiorite tingono l’acqua di rosso

Le acque del lago di Zurigo rischiano di tingersi di rosso sangue, a causa del riscaldamento globale. I ricercatori dell’Università di Zurigo hanno, infatti, hanno dimostrato che questo lago ha un insufficiente ricambio di acqua invernale che favorisce la fioritura del Planktothrix rubescens, conosciuta come ‘alga del sangue di Burgundi’, un organismo che, alla sua morte, colora l’acqua di rosso.

Le alghe, che tingono le acque del lago di rosso e che si sono sviluppate soprattutto negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e delle acque di scarico riversate nei laghi, producono cianobatteri che formano tossine che compromettono l’uso delle acque lacustri. La fioritura di alghe, che tingono l’acqua di rosso alla loro morte, consuma anche tanto ossigeno con conseguenze negative sulla pesca.

Il riscaldamento globale ha causato l’innalzamento delle temperature sulla superficie dell’acqua fino a 1,2 gradi sulla media degli ultimi 40 anni: l’inverno e’ diventato troppo caldo e la minima differenza di temperatura tra la superficie e profondità ha creato una sorta di barriera fisica al ricambio idrico. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

alga rossa nel lago di Zurigo, cambiamenti climatici, lago di Zurigo, lago Zurigo rosso alga, riscaldamento globale

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net