Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Scuola: il caso, studenti delle internazionali in Italia sconosciuti ad anagrafe scolastica

Condividi questo articolo:

Roma, 16 set. (Adnkronos) – Scuole internazionali, per aspiranti cittadini del mondo che oltre ad imparare una lingua vogliono immergersi in una cultura. Se ne contano moltissime in Italia dato che è crescente l’interesse verso modelli alternativi di istruzione e nonostante sia necessario essere disposti ad impegnare un discreto capitale. Eppure chi le frequenta è invisibile al sistema educativo nazionale. Quanti sono gli studenti delle scuole internazionali? Il Ministero dell’Istruzione non lo sa.

Esiste in Italia una Anagrafe nazionale degli studenti (Ans) istituita per il primo e secondo ciclo di istruzione, dall’art. 3 del Decreto Legislativo 76 del 15 aprile 2005, su cui sono intervenuti poi nuovi provvedimenti legislativi e finalizzazioni. Secondo quanto il Ministero riferisce all’Adnkronos, gli studenti delle scuole straniere frequentano un sistema scolastico estero, per questo non sono ricompresi nell’Anagrafe Nazionale degli studenti che ricomprende dati relativi a scuole statali e paritarie. Potrebbero essere presenti in Anagrafe se la scuola straniera ha chiesto anche la parità scolastica. Questi studenti sono presenti, poi, nell’Anagrafe Nazionale quando effettuano gli Esami di idoneità necessari per poter rientrare nel sistema di studio statale o paritario o quando effettuano gli Esami di Stato.

Tuttavia la possibilità di inserimento degli studenti delle internazionali in Italia al momento dell’esame da privatisti in questa Anagrafe non garantisce che siano integralmente registrati. Il motivo è semplice: Gli esami da privatisti non consentono infatti di quantificarli integralmente visti gli accordi bilaterali o multilaterali in vigore con i paesi esteri a cui le scuole fanno riferimento. In base a questi accordi infatti spesso gli esami sono una scelta delle famiglie e non un obbligo per l’accesso a livelli di istruzione superiore poiché è garantita l’equipollenza tra diplomi.

I commenti sono chiusi.