ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

Scrittori: Eugenio Corti, escono gli inediti diari di guerra e di pace 1940-49 (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Il titolo di questo libro merita qualche commento, spiega Cavalleri: “La Provvidenza di Corti, teologicamente fondata, è il disegno che, dall’eternità, Dio ha su ciascuno di noi e che tocca a noi liberamente assecondare e tradurre in pratica di vita, trovando in ciò la piena realizzazione della nostra umanità e, quindi, la nostra felicità. Quel disegno, per Corti, comprende la sua vocazione di scrittore”. Il 21 gennaio 1942, diventando maggiorenne al compimento del ventunesimo compleanno, “avevo fatto”, scrive, “una solenne promessa a me stesso: scopo della mia vita sarà di rendere gloria a Dio con qualche grande opera di poesia”.

L’opera omnia di Eugenio Corti è pubblicata dalle Edizioni Ares: “I più non ritornano” “Gli ultimi soldati del re”, “Il cavallo rosso”, “La terra dell’Indio”, “L’isola del paradiso”, “Catone l’antico”, “Il Medioevo e altri racconti” e per il teatro “Processo e morte di Stalin”. Sono usciti postumi: “Io ritornerò – Lettere dalla Russia 1942-1943” (a cura di Alessandro Rivali), “Il ricordo diventa poesia – Dai Diari, 1940-1948” (a cura di Vanda Corti e Giovanni Santambrogio), “Voglio il tuo amore – Lettere a Vanda, 1947-1951”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net