Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

**Pd: assemblea dem vota per congresso in autunno 2022, ancora tensioni su Bettini**

Condividi questo articolo:

Roma, 6 set. (Adnkronos) – Venerdì sera, in modalità on line, l’assemblea nazionale del Pd ha votato “l’esplicitazione “dell’art.8 dello Statuto. E non si è trattato del voto su un cavillo procedurale ma di un passaggio politico preciso: l’art.8 infatti stabilisce che ‘il presidente dell’Assemblea nazionale indice l’elezione dell’assemblea e del segretario nazionale sei mesi prima della scadenza del mandato del segretario in carica’.

Traduzione: il congresso Pd dovrà tenersi nell’autunno del 2022. Sei mesi prima della scadenza del mandato del segretario, come è stato rimarcato con il voto dell’assemblea dem di venerdì sera. E prima delle elezioni politiche, se la legislatura arriverà alla scadenza naturale. Il sottotesto è che sarà il vincitore del congresso e gli equilibri interni che ne deriveranno ad avere parola sulle liste per le politiche.

Un dato che, si dice in ambienti dem, starebbe particolarmente a cuore alla -attualmente- corposa area Guerini-Lotti. Sebbene, proprio nei giorni scorsi, il coordinatore di Base Riformista, Alessandro Alfieri, metteva in chiaro parlando con l’Adnkronos che nella componente al momento nessuno pensa al congresso: “Ma quale congresso?! È perfino banale doverlo ripetere. Ogni cosa ha il suo tempo. E noi ora tutti concentrati a sostenere i candidati del Pd alle elezioni comunali e a fare il meglio possibile per sostenere il governo”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

I commenti sono chiusi.