Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Lombardia: ok commissione Sanità Pirellone a pdl su caregiver familiari

Condividi questo articolo:

Milano, 12 ott. (Adnkronos) – “I caregiver familiari sono una forma straordinaria di welfare di comunità che a titolo gratuito e non professionale prestano assistenza ai malati e ai disabili in un’ottica di relazione affettiva o familiare. Per questo, la legge approvata in commissione intende riconoscerli e valorizzarli all’interno di una rete di servizi di assistenza alla persona che non può prescindere dalla benevolenza di chi si mette a disposizione del prossimo in forma gratuita”. Così Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità e Politiche sociali al Pirellone, in merito al progetto di legge sui caregiver familiari, approvato dalla commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale della Lombardia.

“Il progetto di legge -spiega Monti- è frutto di un percorso condiviso, portato avanti dal gruppo di lavoro tecnico-politico, che ha trovato una sintesi fra le diverse sensibilità dei gruppi consiliari e il progetto di legge di iniziativa popolare. Anche in questo caso, siamo partiti dal confronto e dell’ascolto di chi quotidianamente svolge un ruolo delicato di assistenza di un proprio caro. Regione Lombardia “si farà carico di essere volano di integrazione dell’attività del caregiver di famiglia all’interno del sistema regionale dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, attraverso le competenze programmatorie di Ats e Asst. Ma importante sarà anche il ruolo dei Comuni che con i propri servizi sociali garantiranno l’affiancamento necessario al caregiver per svolgere un’assistenza qualificata e appropriata”.

“Non solo -precisa- la formazione del caregiver è centrale in questo progetto di legge, ma anche le sue tutele sanitarie e previdenziali. Intendiamo fornire a queste figure misure di supporto psicologico per il mantenimento del necessario equilibrio personale e familiare e supportarle nella stipula di polizze assicurative che tutelino la loro attività quotidiana. Questo percorso ben si concilia con quanto fatto a livello nazionale e scaturito nella legge delega approvata pochi giorni fa dal Consiglio dei ministri. Questa esperienza -conclude Monti- ci è stata raccontata ieri da monsignor Vincenzo Paglia che ha svolto un ruolo di protagonista nel percorso che ha portato alla sua approvazione”. Il progetto di legge andrà in Aula il 15 novembre.