ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Calcio: Serie A, Juventus-Genoa 2-0**-Calcio: una magia di Cuadrado e Dybala stendono il Genoa, la Juve risale al 5° posto-Calcio: una magia di Cuadrado e Dybala stendono il Genoa, la Juve risale al 5° posto (2)-Calcio: Ibrahimovic, 'voglio rimanere tutta la vita al Milan e vincere un altro scudetto'-Razzismo: Ibrahimovic, fare cose utili per combatterlo, non serve inginocchiarsi'-Sci: CdM, cancellata la seconda discesa di Beaver Creek per il forte vento-Calcio: Serie A, Juventus-Genoa 1-0 dopo primo tempo-F1: Verstappen, 'successe tante cose con cui non sono d'accordo'-F1: Hamilton, 'io sono stato pulito, vittoria dedicata ai ragazzi del team'-F1: Gp Arabia Saudita, Hamilton vince ruota a ruota con Verstappen, titolo si decide ad Abu Dhabi-Calcio: Sampdoria, D'Aversa verso l'esonero, già contattato Stankovic-F1: Gp Arabia Saudita, Hamilton vince e aggancia Verstappen in vetta al mondiale-Calcio: Sampdoria ko 3-1 e la Lazio torna alla vittoria, doppietta per Immobile-F1: Gp Arabia Saudita, Hamilton tampona Verstappen, contatto sotto investigazione-Turismo: Schiavon (Federalberghi Veneto), 'forti danni da caro energia, trovare subito soluzione'-F1: Gp Arabia Saudita, Verstappen al comando davanti a Hamilton a metà gara-Sci: CdM, Goggia fa tris, trionfa anche nel superG di Lake Louise-**Calcio: Serie A, Sampdoria-Lazio 1-3**-Volontariato: Musumeci, 'risorsa preziosa e indispensabile, in Sicilia 242mila unità'-Tv: nella cantina di Camilleri le figlie ritrovano scritti e documenti, il racconto su RaiNews24

Giovannini: “I progetti per le infrastrutture contenute nel Pnrr saranno sostenibili”

Condividi questo articolo:

Rimini, 27 ott. – (Adnkronos) – “L’Italia prende sul serio gli impegni contenuti nel Pnrr: i progetti per le infrastrutture non danneggeranno l’ambiente; saranno quindi sostenibili”. Così il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini nell’intervento agli Stati generali della green economy in corso a Rimini nella cornice di Ecomondo. “Le nuove infrastrutture – sottolinea – saranno fatte in un’ottica di sostenibilità, di economia circolare e di coinvolgimento dei cittadini”.

Grazie agli investimenti, aggiunge Giovannini, “portiamo l’Alta velocità a 9 milioni di persone, di cui 6 nel Mezzogiorno”. Un insieme di progetti “concepiti in una logica di interconnessione che mette in relazione aeroporti, treni, e scali merci”. Un cambiamento che riguarderà “tutte le modalità di trasporto”. Tutti i progetti, inclusi quelli della legge di Bilancio, “devono avere non solo un piano di fattibilità economica”, devono “indicare come contribuiscono a ridurre le emissioni, al consumo di materia”, all’abbattimento delle disuguaglianze di genere e territoriali, senza dimenticare l’importanza del dibattito pubblico e del coinvolgimento delle comunità locali, aspetto quest’ultimo che “non deve essere un accessorio, ma è un pezzo di democrazia”.

La visione del Pnrr non si esaurisce nel Piano, prosegue “con la legge di Bilancio”, un percorso “che rappresenta una sfida anche per le imprese. La legge di bilancio continua gli investimenti del Pnrr dopo il 2026”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net