Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Elezioni Grecia 2023, Mitsotakis trionfa: oggi il mandato da premier

Condividi questo articolo:

Atene, 26 giu. (Adnkronos) – Dopo la vittoria a valanga nelle elezioni di domenica in Grecia, Kyriakos Mitsotakis oggi si recherà dalla presidente Katerina Sakellaropoulou per ricevere il nuovo mandato da premier. Dopo giurerà e si prevede che annuncerà il nuovo governo greco già stasera, massimo domani. Nelle seconde elezioni in cinque settimane, il partito del leader conservatore, Nea Demokratia, ha ottenuto il 40,6%, aggiudicandosi la maggioranza assoluta, 158, dei 300 seggi del Parlamento greco.

“Non prometto mai miracoli, ma vi garantisco che onorerò il mio dovere nazionale”, ha detto il 55enne Mitsotakis, celebrando la netta vittoria elettorale e promettendo di rafforzare ulteriormente l’industria turistica, creare nuovi posti di lavoro e portare i salari verso le medie europee. I giornali greci parlano di “vittoria storica” e sottolineano come il leader conservatore si trova in una posizione “di assoluta dominanza, senza oppositori”.

La formazione di sinistra Syriza dell’ex premier Alexis Tsipras si è fermata al 17,8%, con 48 seggi, oltre 30 in meno rispetto alla scorsa legislatura. I socialisti del Pasok l’11,9% con 32 seggi e il partito comunista il 7,7% con 20 seggi.

Tre formazioni di estrema destra sono riuscite a superare lo sbarramento del 3% e nel totale superano i 30 seggi: il partito di estrema destra e anti-immigrati Spartiates ha ottenuto il 4,6% e 12 seggi, la formazione nazionalista Elliniki Lisiile ha ottenuto 12 seggi, con il 4,5%, e il partito ultra ortodosso Niki 10 seggi con il 3,7%. Il partito di estrema sinistra Plefsi Eleftherias ha superato di un soffio lo sbarramento con il 3,2%, ottenendo 8 seggi.

Questo articolo è stato letto 1 volte.