Coronavirus: Zampa, ‘in Rsa Lombardia 1.822 decessi, 874 (51,3%) per Covid 19 o simili’ (2)
(Adnkronos) – “Inoltre, sempre con riferimento alle Rsa, la direzione della programmazione del ministero della Salute, conformandosi alle indicazioni contenute nella raccomandazione dell’Oms del 21 marzo ultimo scorso, con la circolare del 25 marzo 2020, recante l’aggiornamento delle linee di indirizzo organizzative dei servizi ospedalieri e territoriali in corso di emergenza COVID-19, nell’ambito delle strategie di prevenzione, assistenza e controllo del contagio, ha segnalato -ha spiegato Zampa- che l’emergenza connessa agli ospiti pazienti ivi ricoverati rende necessario attivare una stretta sorveglianza e monitoraggio, nonché il rafforzamento dei setting assistenziali”.
“Sono state altresì fornite specifiche indicazioni a tutela degli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali, proprio in quanto considerati la popolazione più fragile ed esposta al maggior rischio di complicanze fatali associate all’infezione da COVID-19”.
“Richiamata l’esperienza delle regioni precocemente colpite dalla pandemia, si è ritenuto necessario segnalare -ha aggiunto l’esponente del governo- la necessità di individuare prioritariamente strutture residenziali assistenziali dedicate, dove trasferire i pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero, proprio per evitare il diffondersi del contagio e potenziare il relativo setting assistenziale”.

I commenti sono chiusi.