Coronavirus: Lupi, ‘governo ha ignorato problema Rsa, ora si scatena magistratura’
Roma, 15 apr. (Adnkronos) – “Il 2 aprile insieme ad altri dieci deputati ho chiesto formalmente nell’ Aula della Camera dei deputati al ministro della Salute che cosa intendesse fare il governo di fronte all’allarme che veniva dalle case di riposo per anziani, che si stavano trasformando ‘in focolai e lazzaretti’”. Lo ricorda Maurizio Lupi, presidenti di Noi per l’Italia.
“Ho citato, fra i tanti, il caso della casa di riposo Santissima Maria Immacolata di Nerola, dove 16 operatori su 40 risultavano positivi al Coronavirus e con loro anche 56 degenti sui 63. Poi ho fatto un triste elenco: Milano, Lecco, Brescia, Bergamo, Roma a Messina, Cremona, Foggia, Lecce, Civitavecchia, Rieti, Cingoli, Pesaro. Ho citato l’accorato appello dell’Associazione nazionale strutture terza età. La risposta del sottosegretario Sileri è stata allora molto burocratica, sostanzialmente citava i provvedimenti varati con tutte le indicazioni date anche alle Rsa, diceva che era stato ritenuto ‘necessario identificare prioritariamente strutture residenziali assistenziali dedicate ove trasferire i pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero, per evitare il diffondersi del contagio e potenziare il relativo setting assistenziale’, e confermava la carenza di mascherine e camici e la difficoltà nell’approvvigionamento. Punto”.

I commenti sono chiusi.