Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Calcio: ‘La bella stagione’, il documentario sullo scudetto della Samp vince il nastro d’argento

Condividi questo articolo:

Roma, 28 feb. – (Adnkronos) – L’ultimo regalo di Luca Vialli al calcio, ai suoi amici e ai suoi tifosi era stata l’idea di realizzare ‘La bella stagione’, il documentario diretto da Marco Ponti dedicato alla Sampdoria che, nel 1991, vinse il suo unico e forse irripetibile scudetto. Il racconto per immagini di quello storico trionfo si è aggiudicato il Nastro d’Argento ‘Eroi dello sport’ assegnato, come ogni anno, dall’associazione che riunisce i giornalisti cinematografici, presieduta da Laura Delli Colli.

A ritirare il premio è stato uno dei grandi protagonisti, Roberto Mancini: “E’ un premio che ci fa molto piacere perché è un progetto in cui Luca Vialli ha creduto da sempre: è stato lui a convincerci a farlo, in molti eravamo un po’ scettici, ed è bello che abbia vinto un premio così importante”, ha detto Mancini durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma. “Luca ci ha lasciato tante cose e questo film è l’ultima in ordine di tempo, ma rimarrà lì per sempre”.

Un premio speciale è andato a ‘Nel nostro cielo un rombo di tuono’ di Riccardo Milani e dedicato alla leggenda del Cagliari Gigi Riva. Nella cinquina dei finalisti anche “È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito”, l’omaggio di Walter Veltroni a Paolo Rossi, prodotto in collaborazione con Sky e Vision Distribution.