Calcio: ambasciatore ungherese in Italia celebra il ricordo del golden team magiaro di 70 anni fa
Roma, 16 mag. – (Adnkronos) – L’ambasciatore d’Ungheria in Italia, Ádám Kovács, accompagnato dal Direttore dell’Accademia d’Ungheria a Roma, Gábor Kudar, hanno voluto ricordare il “golden team” dell’Ungheria, protagonista il 17 maggio del 1953 della partita inaugurale dello Stadio Olimpico di Roma. A distanza di 70 anni dal match che segnò l’apertura ufficiale delle porte dell’allora “Stadio dei Centomila”, sono stati ricordati gli undici protagonisti della sfida contro gli azzurri guidati in panchina dal duo Beretta-Meazza, conclusasi col successo magiaro per 3-0.
A deporre una corona d’alloro in ricordo di quella squadra, composta tra l’altro dai celebri Ferenc Puskás, Gyula Grosics, Nándor Hidegkuti, Zoltán Czibor e Sándor Kocsis, è stato Lajos Kű, ex calciatore ungherese ed oggi Presidente della “Golden Team Foundation” che si propone di mantenere inalterato il ricordo della “squadra di fenomeni” di quegli anni e che, proprio durante la radiocronaca della sfida contro l’Italia del 1953, fu per la prima volta definita “Golden Team”.
La delegazione ungherese, guidata dall’Ambasciatore Kovacs il cui nonno era tra i convocati di quella squadra che per prima calcò il prato dello stadio romano, ha poi effettuato il tour guidato all’interno dello Stadio Olimpico, rimanendo colpiti dal fascino dell’impianto che, dopo quel giorno, ha regalato numerosi altri ricordi sportivi all’Ungheria nei diversi eventi sportivi internazionali che ha ospitato nei suoi 70 anni di vita.
