Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Bollette energia: luce piu’ 1,4% e gas meno 0,6%

Condividi questo articolo:

Da oggi, le tariffe della luce aumenteranno dell’1,4%  e quelle del gas scenderanno dello 0,6%

 

 

Da oggi, lunedì 1 luglio, le tariffe della luce aumenteranno dell’1,4%, per un aggravio di 7 euro, e quelle del gas scenderanno dello 0,6%, per un risparmio di 7 euro.  Per le famiglie quindi poco cambia: aggravio e risparmio si compensano. Lo comunica l’Autorità per l’energia nell’aggiornamento trimestrale luglio-settembre.

L’aumento delle bollette dell’energia elettrica è dovuto ad una leggera diminuzione della materia prima, controbilanciato dall’atteso incremento dei costi di dispacciamento per garantire l’equilibrio e la sicurezza del sistema. Nel dettaglio, dal 1 luglio, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sara’ di 19,196 centesimi di euro per kilowattora, con un aumento rispetto al trimestre precedente, di 0,260 centesimi di euro, tasse incluse. La spesa media annua sarà quindi di circa 518 euro così ripartiti: 276 euro (pari al 53,27% del totale della bolletta) per i costi di approvvigionamento dell’energia e commercializzazione al dettaglio; 75 euro (14,46%) per i servizi a rete (trasmissione, distribuzione e misura); 98 euro (18,98%) per gli oneri generali di sistema, fissati per legge; 69 euro (13,29%) per le imposte che comprendono l’IVA e le accise.

Per quanto riguarda il gas, spiega l’Autorità, prosegue il trend in discesa delle bollette da aprile scorso per effetto dell’introduzione del nuovo metodo di aggiornamento della materia prima, che porterà ad una riduzione complessiva del 7% entro l’anno.

(gc)

aumento bollette, bolletta energia elettrica, gas, luce elettrica

I commenti sono chiusi.