ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni: Conte, 'centrodestra maggioranza in Parlamento, non nel Paese'-Elezioni: Conte, 'cittadini hanno scelto Fdi, giusto centrodestra governi'-Elezioni: Conte, 'legge elettorale inganno, m5s primo al sud'-Elezioni: Conte, 'gruppo dirigente Pd si assuma responsabilità, centrodestra ha vinto'-Elezioni: Conte, 'Di Maio? Voglio ricordare battaglie vinte insieme'-Elezioni: Conte, nessun cartello o coalizione con Pd, vedremo se farà battaglie opposizione'-Elezioni: Conte, 'sentito Grillo su risultati, è vicino e partecipe'-Elezioni: Conte, 'ribaltate previsioni, cittadini vogliono M5S in Parlamento'-**Elezioni: Pd delude, tra i dem non escluso passo indietro Letta**-Elezioni: pizza e birre, cena come ai tempi di P.Chigi per Conte e i suoi nella sede M5S-Elezioni: Serracchiani, 'risultato terzo polo non all'altezza aspettative'-Elezioni: Serracchiani, 'destra maggioranza in Parlamento ma non nel Paese'-**Elezioni: in Campania, Sicilia e Calabria M5S primo partito**-Elezioni: Serracchiani, 'non possiamo non attribuire vittoria a destra'-**Elezioni: Conte tiene e tallona Pd, 'resuscita' M5S e sfiora il 16%**-Elezioni: Serracchiani, 'serata triste ma Pd prima forza opposizione'-Elezioni: Serracchiani, 'a destra risultato Lega deve aprire riflessione'-**Elezioni: anche Fico arrivato in sede M5S**-Elezioni: Attali, 'quello che accade oggi in Italia rischia di accadere in Francia senza programmi seri'-**Elezioni: da primi dati Pd sotto soglia 20%, ancora nessun commento in sala stampa'**

Gas, quanti sono e dove si trovano i rigassificatori in Italia

Condividi questo articolo:

Via libera all’attivazione del rigassificatore di Gioia Tauro. Si aggiunge ai due gia’ funzionanti di Rovigo e Panigaglia. Mentre altri 3 rigassificatori verranno attivati in futuro

È stato firmato da poco il via libera all’apertura del rigassificatore di Gioa Tauro, il più grande d’Italia appena entrerà in funzione. Ma quanti sono i rigassificatori italiani? E dove si trovano?

Attualmente in Italia sono attivi due rigassificatori. Il primo è di tipo offshore e si trova nei pressi del largo di Rovigo, in Veneto, ed ha una capacità da 8 miliardi di metri cubi l’anno, il 10% del bisogno nazionale. Di questo Edison controlla una quota del 10%. Il secondo rigassificatore attivo è situato nei pressi di Panigaglia, in provincia di La Spezia, e rifornisce l’Italia di 2 miliardi di metri cubi di gas l’anno. 

E ci sono poi i rigassificatori in costruzione. In Toscana è in progetto un impianto a circa 22 chilometri a largo della costa tra Livorno e Pisa, per una capacità di rigassificazione pari a 3,75 miliardi metri cubi l’anno, il 4% del fabbisogno nazionale.

Il 20 luglio dello scorso anno si e’ sbloccato l’iter per la costruzione del rigassificatore di Porto Empedocle, in Sicilia, voluto da Enel grazie ad un investimento di 800 milioni di euro. Si prevede anche la costruzione di un rigassificatore a Brindisi. Il progetto il 1° marzo del 2011, ha ottenuto una valutazione positiva circa l’impatto ambientale ed ora si è in attesa dell’esito dell’esame della Conferenza dei Servizi istruttoria.

(GC)

Questo articolo è stato letto 11.605 volte.

crisi gas, gas, gas metano, quanti sono i rigassificatori in Italia, rigassificatori, rigassificatori italiani

Comments (1.607)