In Australia la piu’ grande riserva marina del mondo

Condividi questo articolo:

Nasce in Australia la più grande riserva marina del mondo: 5 grandi aree protette in cui sara’ limitata l’esplorazione di petrolio e gas e la pesca

L’Australia ha dato vita alla più grande rete di parchi marini al mondo: la riserva circonda l’intero continente coprendo più di 2,3 milioni di kmq, quasi un terzo delle acque territoriali australiane, per proteggere le barriere coralline, la fauna e flora marine, limitando l’esplorazione di petrolio e gas e la pesca commerciale nelle aree più vulnerabili.

A dare la notizia della creazione ufficiale in Australia della più grande riserva marina del mondo è stato il ministro dell’Ambiente Tony Burke. La mappa della riserva prevede la protezione di cinque zone principali al largo di ogni stato e territorio della federazione.

Grazie alla realizzazione della più grande rete di parchi marini al mondo, l’Australia limiterà l’esplorazione di petrolio e gas al largo dell’Australia occidentale e rafforzerà la protezione delle barriere coralline nel Mar dei Coralli. ‘È ora che il mondo volti pagina nella protezione dei nostri oceani, e adesso é l’Australia a dare l’esempio’, ha dichiarato Burke, che si è anche detto consapevole dell’impatto del progetto sull’industria della pesca e sull’economia costiera locale e ha assicurato che i settori interessati potranno ottenere aiuti da uno speciale fondo pari a 80 milioni di euro.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

australia, Australia riserva marina, gas, mare, petrolio, protezione mare, riserva marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net