Il maltempo mette in ginocchio l’agricoltura

Condividi questo articolo:

Il maltempo ha distrutto coltivazioni e raccolti: dopo piogge, nubifragi e allagamenti si contano i danni. Anche Palermo sott’acqua

Il maltempo ha messo in ginocchio l’agricoltura. ‘L’ultima ondata di maltempo ha lasciato dietro di sè ancora morte e devastazione. L’agricoltura ne esce gravemente ferita. Solo in Toscana i danni per il settore primario superano i 400 milioni di euro. Ma anche nelle altre regioni (Umbria, Lazio, Liguria, Marche e Veneto) colpite le conseguenze sono pesantissime’, ha dichiarato il presidente della Cia, Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi.

Le forti piogge, gli allagamenti e le esondazioni che hanno colpito, in particolare, la Toscana e l’Umbria hanno distrutto i raccolti: gli agricoltori ora contano i danni, consapevoli che la ripresa sia difficile e in salita. I danni sono tanti e si ripetono ogni volta che le piogge sono abbondanti. Per questo, Giuseppe Politi ha anche affermato che ‘non basta la dichiarazione dello stato di calamità. C’è bisogno di un intervento mirato’ e ha aggiunto ‘sollecitiamo l’approvazione in tempi rapidi della legge sulla difesa del suolo presentata dal ministro delle Politiche agricole Mario Catania’.

Il maltempo, nel frattempo, si sposta al Sud. Nella serata di giovedì Palermo e provincia si sono ritrovati sott’acqua per un violento nubifragio: allagate strade e molti sottopassi in città, con numerosi scantinati pieni di acqua e persino alcune chiese. In alcune zone della città si sono registrati blackout elettrici e il traffico è andato in tilt.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

agricoltura, esondazioni, fiumi, Maltempo, maltempo agricoltura, Palermo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net