ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

La plastica ecosostenibile si produce con i gas serra. Il video

Condividi questo articolo:

La nuova plastica ecosostenibile Airflex è prodotta grazie ad un processo che converte l’aria ed i gas serra in materiali plastici di alta qualità e completamente biodegradabili. Il video

La plastica ecosostenibile che si produce con i gas serra e salva l’ambiente è già una realtà grazie ad una nuova tecnologia messa a punto dalla compagnia americana Newlight Technologies.

Per produrre plastica ecosostenibile grazie ai gas serra, l’azienda ha infatti ideato un processo industriale innovativo ed ecologico che converte l’aria ed i gas responsabili del riscaldamento globale, (tra cui il biossido di carbonio ed il metano), in materiali plastici completamente biodegradabili in grado di competere sul mercato, sia nel prezzo che nella qualità del prodotto, con le materie plastiche originate dal petrolio.

La plastica ecosostenibile che si produce con i gas serra e salva l’ambiente, denominata Airflex, viene ottenuta, in particolare, estraendo le molecole di carbonio e ossigeno dall’aria e dai gas serra solitamente emessi dalle discariche, dagli impianti di trattamento delle acque reflue, o dai classici impianti di produzione energetica. Dopo il processo di estrazione, le molecole di carbonio e ossigeno vengono quindi “riorganizzate” in polimeri termoplastici, ossia delle particolari macromolecole alla base dei principali processi di fabbricazione delle nuove materie plastiche biodegradabili (estrusione, stampaggio, iniezione etc..).

Produrre plastica ecosostenibile con i gas serra e venderla sul mercato al posto delle materie plastiche originate dal petrolio, darà quindi un’inevitabilmente contributo positivo alla nostra società e all’ambiente. Questo perché risolverà, da un lato, il problema legato alla nostra esigenza di consumare e scartare plastica, che ha conseguenze devastanti per l’ambiente (basti pensare al fenomeno della Great Pacific Garbage Patch, la grande chiazza di rifiuti plastici del Pacifico formatasi a partire dagli anni ’50).

Inoltre, produrre plastica ecosostenibile con i gas serra risolverà, in parte, l’altro nostro grande problema: il consumo di combustibili fossili per la produzione di energia, che contribuisce ogni giorno all’aumento delle emissioni di gas serra in atmosfera, con conseguenze catastrofiche per il nostro clima.

(ml)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

plastica, plastica con gas serra, plastica ecosostenibile, plastica riciclata, plastica sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net