Ecoinvenzioni: la ciabatta che riduce i consumi elettrici dei dispositivi in stand-by

Condividi questo articolo:

La presa multipla The Pinch e’ l’interessante soluzione proposta per sprecare meno energia dai dispositivi elettronici in casa o in ufficio

La ciabatta che riduce i consumi elettrici dei dispositivi elettronici in stand-by è l’interessante soluzione proposta per sprecare meno energia in casa o in ufficio, tagliando i costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di una multipresa elettrica ‘intelligente’, in grado di interrompere automaticamente l’alimentazione di tutte le spie luminose degli apparecchi elettronici già spenti e collegati alla ciabatta (PC, televisori, lettori dvd etc..).

La nuova presa multipla, denominata ‘The Pinch’, ha infatti la particolare caratteristica di accendersi e spegnersi in automatico grazie ad uno speciale sensore per il rilevamento di prossimità (integrato nella stessa ciabatta), capace di ridurre il consumo medio mensile di energia elettrica fino al 35%.

La ciabatta intelligente ‘The Pinch’, è inoltre in grado di riconoscere la quantità di corrente elettrica immessa in ogni sua singola presa, in modo da disattivare automaticamente soltanto i dispositivi elettronici già spenti e in modalità stand-by. 

Risparmiare energia con questo sistema permetterà quindi di sopperire alle eventuali dimenticanze che, qualche volta, possono portare a lasciare accese le spie degli apparecchi elettronici (la spia di un monitor, o di un televisore), durante il corso della giornata.

Con la presa multipla ‘The Pinch’ sarà infatti possibile risparmiare energia in casa o in ufficio, semplicemente allontanandosi ‘dall’area di prossimità’ della ciabatta, dove i dispositivi elettronici sono collegati. Attualmente, questa presa multipla intelligente non è ancora in vendita, anche se il prodotto potrebbe presto uscire in commercio grazie ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma on-line ‘Kickstarter’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

casa, ciabatta, ciabatta intelligente, energia, presa, presa multipla, ufficio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net