Ecoinvenzioni: il dirigibile che trasforma le nuvole in energia pulita

Condividi questo articolo:

L’innovativo dirigibile Air HES dovrebbe avere la capacita’ di produrre energia pulita dalle nuvole condensando il loro vapore acqueo verso un’apposita idroturbina posizionata a terra

Produrre energia pulita dalle nuvole grazie ad un dirigibile capace di condensare il loro vapore acqueo e riversarlo in un sistema idroelettrico che ‘ormeggia’ l’aerostato a terra. E’ questa in sintesi, l’ambizioso obiettivo dell’inventore russo Andrew Kazantsev, che sta lavorando insieme ad un team di esperti per la realizzazione di uno speciale dirigibile in grado di sfruttare le idrometeore per ottenere energia pulita e acqua potabile.

L’innovativo dirigibile, denominato ‘Air HES’ integra due differenti tecnologie: una tradizionale idroturbina per la produzione di energia pulita ed uno speciale dispositivo per condensare il vapore acqueo.

Per produrre energia pulita, secondo il progetto di Kazantsev, sarebbe sufficiente che il dirigibile (connesso a terra attraverso un sottile cavo) galleggiasse tra le nuvole, raccogliendo le particelle d’acqua e inviandole all’impianto idroelettrico localizzato alla fine del cavo. Per funzionare efficacemente ‘Air HES’ dovrebbe essere posizionato ad almeno 2.100 metri da terra, in modo tale che possa raggiungere le nubi di medio livello nella troposfera. Una volta raggiunta l’altezza necessaria, una grande vela dotata di maglie integrata insieme al dirigibile, condenserebbe il vapore acqueo delle nuvole, raccogliendo le particelle liquide e convogliandole nel tubicino sottostante, verso l’idroturbina.

Il prossimo passo, spiegano i progettisti, sarà quello di realizzare un sistema su scala reale e completamente funzionante del dirigibile. Nel frattempo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Indiegogo, con l’obiettivo di raccogliere i 14.000 dollari per realizzare il primo modello. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

dirigibile, energia, energia pulita, pulita, vapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net