Il frigo ad evaporazione che funziona senza elettricita’

Condividi questo articolo:

Il frigo ad evaporazione Bio Cooler e’ l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici green da utilizzare in casa

Il frigo ad evaporazione che funziona senza elettricità è l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici ‘green’ da utilizzare in casa. Si tratta, in pratica, di uno speciale distributore frigorifero di bibite che utilizza dei metodi ‘antichi’ di raffreddamento senza utilizzo di energia elettrica, riattualizzati grazie alle recenti tecnologie a disposizione.

Il nuovo frigo ad evaporazione denominato ‘Bio Cooler’ e sviluppato dalla Coca Cola grazie alla collaborazione fra Leo Burnett Colombia e il Centro Internazionale di Fisica a Bogotà, ospita alcune piante sulla parte superiore del dispositivo che, una volta bagnate, producono l’evaporazione dell’acqua. Questa, viene poi raccolta grazie a un complesso sistema di specchi e quindi convogliata nella parte inferiore del frigorifero, dove sono ospitate lattine e bottiglie da raffreddare. Più la temperatura dell’ambiente è elevata, maggiore è l’evaporazione e, di conseguenza, anche l’effetto di condensazione sugli specchi e il successivo raffreddamento.

Il frigo ad evaporazione ‘Bio Cooler’, attualmente, è un dispositivo in fase di sperimentazione. Coca Cola infatti, ha scelto di testare il Bio Cooler nella caldissima città di Aipir, in Colombia, dove le temperature medie superano abbondantemente i 40 gradi e la popolazione locale è costretta a viaggiare per ben 12 ore solo per ottenere un pò di ghiaccio. Se i ‘test pilota’ del frigo andranno bene, il nuovo dispositivo verrà infine lanciato sul mercato. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acqua, bottiglie, energia, evaporazione, frigo, piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net