ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: effetto lockdown in Francia, nuovo esodo parigini verso provincia-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia'-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia' (2)-Air France-Klm: in III trim. rosso di 1,665 mld, in primi 9 mesi di 6,078 mld-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'**-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'** (2)-Google News Initiative, risultati e prospettive per gli editori italiani-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (2)-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (3)-Pil: Oxford Economics, quarto trim. sarà negativo ma non a livelli record-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'coraggio e umiltà, lezione a tutti su corruzione'-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'forza per lottare contro Covid, da difficoltà società migliore'-Nuovo terminal e 200 assunzioni, il porto di Palermo cambia volto-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (2)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (3)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (4)-**Papa all'Adnkronos: Rotondi, 'parole storiche, no discontinuità con Ratzinger'**-**Papa all'Adnkronos: Rotondi, 'parole storiche, no discontinuità con Ratzinger'** (2)-Coronavirus: Chuzeat azzera commissioni a ristorazione su menù online-Coronavirus: Landini, 'investire su cultura per rilanciare il paese'

L’albergo modulare costruito con i container riciclati

Condividi questo articolo:

Un gruppo di architetti dello studio Ova Design di Hong Kong, ha progettato un albergo modulare che si sviluppa in altezza come un grattacielo ed utilizza esclusivamente container riciclati

Un albergo modulare progettato grazie al riciclo di container inutilizzati. E’ questa la strabiliante creazione di un gruppo di architetti dello studio ‘Ova Design’ di Hong Kong, nell’ambito dell’eco-architettura sostenibile.

L’innovativo albergo modulare, battezzato con il nome di ‘Hive-Inn’, dovrà essere costruito ad Hong Kong e sarà sviluppato in altezza come un classico grattacielo: una torre di container riciclati costituita da ‘partizioni’ indipendenti, mobili e trasportabili che integra funzioni altamente modulabili. Una sorta di grattacielo di mattoncini ‘Lego’ in cui ciascun container potrà essere estratto e riutilizzato per specifiche esigenze, diventando all’occorrenza un rifugio temporaneo, un ambulatorio mobile, un negozio, un ufficio, un’officina etc.

L’albergo modulare ‘Hive-Inn’, in particolare, è stato concepito partendo da un corpo centrale: una griglia metallica dove verranno installati tutti gli impianti e i sistemi di spostamento dell’intero edificio. All’interno di questa griglia saranno inseriti (e disinseriti) i singoli container riciclati, capaci di diventare ambienti completamente indipendenti tra loro e perfettamente modulari. Ogni unità abitativa sarà estremamente confortevole, provvista dei servizi necessari agli occupanti, ed altamente efficienti anche da un punto di vista energetico. In più, il fatto di sottrarre all’ambiente materiali ormai inutilizzabili come i container, risolverà il problema del loro smaltimento. Attualmente l’albergo ‘Hive-Inn’ è ancorato ad una fase di sviluppo progettuale, ma dovrebbe presto diventare realtà. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

albergo, ambiente, container, grattacielo, riciclo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net