ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Dl Covid: ok Senato con 144 sì, testo ora alla Camera*-Covid: in terapie intensive Lombardia 471 pazienti (-31)-Roma: Morassut, 'primarie potremmo evitarle'-Covid: in provincia di Milano 431 nuovi casi, a Bergamo 127-Ricerca, il Centro studi Amplifon compie 50 anni-**Giornalisti: cdr Il Giornale, 'dimissioni Sallusti? Al momento nessuna conferma'**-**Covid: in Lombardia 13 morti e 1.396 positivi**-Dl Covid: Ronzulli, 'bene scudo penale e obbligatorietà vaccini per personale sanitario'-**Tennis: Internazionali Bnl, Nadal si salva con Shapovalov e approda ai quarti**-Coni: Bellutti, 'è stato grande onore poter dare voce a chi non si sente rappresentato'-**Scuola: Suor Monia Alfieri, 'cv studente? Va migliorato per non incrementare diseguaglianze'**-Roma: Madia, 'spero si stoppi farsa ricerca donna-figurante per le primarie'-Al via II edizione 'Kinderometro' indagine su evoluzione rapporto genitori e figli-**Ciclismo: Giro d'Italia, Mader vince 6a tappa, Attila Valter nuova maglia rosa**-Roma: Gualtieri pubblica foto con Cirinnà, 'insieme per Capitale diritti, ecologia, lavoro'-Omofobia: Gasparri, 'limitare ddl Zan a violenze e discriminazioni'-Giustizia: Serracchiani, 'riforme in Parlamento con tutti e senza bandierine'-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (2)-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (3)

Un robot domestico per trasformare i rifiuti in biogas e energia elettrica

Condividi questo articolo:

I rifiuti organici si trasformano in biogas e energia elettrica grazie al robot No.Waste

 

Dai rifiuti domestici, dal compost di alta qualità, si può trarre biogas ed energia elettrica. È questo il risultato del ciclo di sperimentazione del robot No.Waste, realizzato in Sicilia dall’Irssat, l’istituto di ricerca e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Life plus, ospite d’onore della ‘Green Week’ che si è aperta ieri a Bruxelles.

‘L’Irssat ha messo a punto un piccolo robot elettrodomestico in grado di triturare i rifiuti organici domestici e agevolarne la trasformazione in pre-compost. Il prodotto, ritirato a intervalli regolari di una o due settimane, in ragione dei quantitativi prodotti, viene sottoposto poi a una seconda fase di lavorazione, che permette la produzione di biogas. Il gas così generato, può essere utilizzato come fonte energetica primaria, o subire una ulteriore trasformazione in energia elettrica’. Il residuo ‘finale del processo, sarà comunque un compost di alta qualità, ottimo come biofertilizzante in agricultura’, ha spiegato il presidente dell’istituto, Giuseppe Lo Bianco.

 

Grazie al robot No.Waste si potrebbe ottenere una produzione di energia elettrica che supererebbe il valore di 70-100mila euro l’anno, se utilizzato da una comunità di 10-15mila persone.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

compost, rifiuti, rifiuti organici, robot No.Waste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net